Canusium Bike
Canusium Bike
Ciclismo

Canusium Bike nella staffetta cicloturistica per valorizzare l’Appia Antica

Canosa di Puglia, sede di tappa dell'APPIA DAY 2023

Cresce l'attesa per l'arrivo e la partenza delle Staffette Cicloturistiche a Canosa di Puglia che saranno impegnate nella mattinata di domenica 1° ottobre 2023, nell'ambito degli eventi "Appia Day 2023". Con la partecipazione delle Staffette Cicloturistiche si tende alla valorizzazione della storia e del patrimonio culturale del territorio, in particolare dell'Appia Antica, una delle strade più famose dell'antica Roma, costruita nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco. Questa strada, anche conosciuta come la "Regina Viarum" o "Regina delle strade", collegava Roma a Brindisi e rappresentava un importante canale di comunicazione. La via Appia Antica è candidata dal Ministero della Cultura per l'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Tracciata per esigenze militari, per connettere rapidamente Roma a Capua, l'Appia fu progressivamente estesa fino a Brindisi e divenne presto una strada di grande comunicazione commerciale e di primarie trasmissioni culturali. L'appellativo di "Regina Viarum" che il poeta Stazio le ha dedicato esprime l'insieme delle valenze politiche, propagandistiche, economiche e sociali che le valsero la sua millenaria fortuna. Nel corso di un lungo processo di candidatura, avviato con il coinvolgimento di 28 uffici del Ministero, 4 regioni, 13 città metropolitane e province, 74 comuni(tra i quali Canosa di Puglia), 14 parchi e 25 università, sono stati individuati i 22 tratti di strada maggiormente rappresentativi dell'eccezionale valore universale del bene e rispondenti ai requisiti richiesti dall'UNESCO che costituiranno il sito seriale "Via Appia. Regina Viarum".

Oggi, l'antica Via Appia è un tesoro storico che l'evento "AppiaDay 2023" promuove per dare un'opportunità di esplorarla in bicicletta in un affascinante itinerario che attraversa paesaggi mozzafiato e testimonianze millenarie. Per l'occasione, ci saranno 24 staffette coinvolte nell'evento, ciascuna con l'obiettivo di trasportare il "simbolo Appia" da Roma a Brindisi, per poi fare ritorno nella stessa giornata. L'intera Via Appia sarà completamente percorsa in 24 tappe, con distanze che variano da 35 a 70 chilometri. Da Roma fino a Brindisi ci saranno in contemporanea 24 staffette di cicloturisti che percorreranno tutta la Via Appia in entrambi i sensi partendo ed arrivando nelle seguenti città: Roma, Cisterna di Latina, Terracina, Formia, Santa Maria Capua Vetere, Benevento, Frigento, Savignano Irpino, Melfi, Palazzo San Gervasio, Gravina di Puglia, Canosa di Puglia , Ordona, Bari, Castellaneta, Taranto, Oria, Egnatia, Brindisi. Le staffette che percorreranno la Via Appia, sia lungo il suo vecchio percorso sia lungo la Via Traiana per preservare la storia e la sua ciclabilità .

Nei dettagli l'ASD CANUSIUM BIKE, presieduta da Manfred Geier, rappresenterà la città Canosa di Puglia, sede di tappa della staffetta dell' APPIA DAY 2023. Domenica 1° ottobre, alle ore 9,00 circa, due atleti dell'ASD CANUSIUM BIKE saranno i ciclo-ambasciatori per la staffetta che si recherà alla volta di Ordona(in provincia di Foggia) per consegnare il testimone "Colonna Romana", mentre gli associati del sodalizio canosino accoglieranno e premieranno quelli in arrivo provenienti dalla tappa di Bari, intorno alle ore 12,00 circa. Dopo la partenza della staffetta verso Ordona, a Canosa di Puglia da piazza Vittorio Veneto partirà una ciclo passeggiata non competitiva, intitolata "TUTTI IN BICI AL PONTE ROMANO", sotto il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia, aperta a tutta la popolazione, grandi e piccini, col fine di divulgare l'attività sportiva ciclistica e la cultura dell'archeologia. La mission principale dell' ASD CANUSIUM BIKE è quella di coinvolgere quanta più gente possibile alla pratica del ciclismo. "Molto importante è questo sport in quanto in bici possiamo apprezzare le bellezze del nostro territorio e dell'archeologia, praticando sana attività sportiva."

Da quasi 10 anni, l'ASD Canusium Bike è impegnata anche nel settore agonistico amatoriale. Molti sono gli atleti tesserati che ogni anno si cimentano in gare, su strada (BDC) e fuoristrada (MTB), a livello regionale, nazionale ed internazionale ottenendo ottimi risultati. Il direttivo dell'ASD Canusium Bike è così composto: Manfred Geier(Presidente); Francesco Chiariello (Vicepresidente);Vincenzo Damiano(segretario);Valentino Malcangio(Consigliere); Valerio Di Nunno(Consigliere). Tra i successi ottenuti quest'anno, dalla Canusium Bike, spicca la maglia di Campione Interregionale Ciclocrono 2023 (Campania, Puglia e Basilicata) Categoria master 1- conquistata da Damiano Vincenzo. Mentre, l'atleta veterano Cosimo Grimaldi è stato vincitore di categoria alla Granfondo del Vulture. Da evidenziare inoltre che l'ASD Canusium Bike ha fra i suoi tesserati due atlete fra le più forti della Puglia: Rosa Di Nunno, che vanta numerose vittorie nelle Granfondo su BDC ed anche fuoristrada su MTB ed Elisabeth Raffeiner che ha ottenuto ottimi piazzamenti sia alla NoveColli di Cesenatico che alla Granfondo del Vulture. La Canusium Bike può vantare anche atleti che gareggiano nel ciclocross: Michele Del Latte e Simone Gensano, bikers che fanno della tecnica di guida e del fuorigiri il loro punto di forza.
Riproduzione@riservata
  • Roma
  • Brindisi
  • Canusium bike
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Prevenzione e contrasto dei crimini informatici Siglato accordo tra la Polizia di Stato e Bcc Banca Iccrea
Annibale Barca, fatti e realtà Annibale Barca, fatti e realtà Radici storiche comuni che coinvolgono pesantemente il condottiero Annibale, ma anche Scipione l'Africano.
In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento In Senato, omaggio a Walter Chiari: 100 candeline per celebrare l'uomo e il Talento Ricordato uno dei più grandi rappresentanti dello spettacolo italiano
Canosa :  Parisi vince la prima  gara XCO Colle San Pietro Canosa : Parisi vince la prima  gara XCO Colle San Pietro Sul podio Diaferia e Belgiovine
La vita contromano, il libro di Anna Murante La vita contromano, il libro di Anna Murante La storia vera di una donna che, lottando contro i pregiudizi, s'insedia a Roma
Canosa: Tutto pronto per la XCO Colle San Pietro Canosa: Tutto pronto per la XCO Colle San Pietro Organizzata dalla Canusium Bike nell’ambito del circuito regionale del Cross Country Puglia XCO Challenge
Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " A Brindisi, nella Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”
Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico  di Roma Benvenuto Antonio, festeggiato all’Olimpico di Roma Terzo genito del presidente Ivan Matarrese del "Milan Club Canosa di Puglia"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.