Le interviste di Bartolo Carbone

La parola ai mister Caricola e Scaringella, tornati in panchina.

Presentano Virtus Bitritto-Canosa.

La 14a giornata del girone A del campionato di promozione pugliese ha in programma una gara tra due squadre in ripresa dopo la partenza stentata che ha causato il cambio dell'allenatore in panchina per entrambe. Al campo sportivo comunale "G.Scirea", inizio alle ore 16,00, saranno di fronte Virtus Bitritto di mister Mimmo Caricola contro il Canosa di Giuseppe Scaringella che vengono da pareggi conseguiti nelle ultime due domeniche con l'urgenza di fare punti per non cadere nelle sabbie mobili dei bassifondi della classifica. Per l'occasione sono stati contattati i due allenatori che conoscono molto bene il campionato per presentare la partita di domenica e commentare l'andamento della stagione agonistica in fase di sviluppo con gli ultimi tesseramenti per rinforzare gli organici. I mister Caricola, l'ex di turno e Scaringella, al terzo campionato di fila nel Canosa, tranne la breve pausa iniziale, hanno risposto alle seguenti domande.
Il commento sulla partita di domenica scorsa…
Mister Caricola: """La gara ha avuto un primo tempo equilibrato senza grandi emozioni ed un secondo tempo dove abbiamo avuto una supremazia territoriale costante, poi ci è stato annullato un gol regolarissimo comunque un confronto tra due squadre in fase di rinnovamento."""
Mister Scaringella: """Rispetto alle due precedenti partite, alla luce del pareggio ottenuto, è stato fatto un mezzo passo indietro anche per quanto riguarda la qualità del gioco espresso. Nonostante tutto se si concretizzavano quelle tre, quattro palle gol davvero nitide avremmo raccolto quei tre punti che volevamo raccogliere. Però, avevo anche messo in preventivo una prestazione del genere, in quanto bisogna dare un po' di tempo ai ragazzi per assimilare i nuovi carichi di lavoro ed i nuovi meccanismi tattici."""
Un pronostico sulla partita Virtus Bitritto – Canosa…
Mister Caricola: """Ci aspetta una gara difficile per vari motivi, in primis i cambiamenti continui che stiamo facendo poi non dimentichiamoci che il Canosa ha quattro punti più di noi e conosco pochi giocatori di questa squadra."""
Mister Scaringella: """I pronostici non sono il mio forte, sicuramente venderemo cara la pelle."""
Prendere le redini di una squadra a campionato iniziato…
Mister Caricola: """Prendere una squadra in corsa è sempre difficile, nel mio caso lo è ancora di più perché la situazione era davvero disastrosa sotto tutti i punti di vista, non a caso stiamo rivoluzionando l'organico."""
Mister Scaringella: """Non è mai facile subentrare per tanti motivi. Prima di tutto, perché non hai tempo per predisporre schemi e tattiche in quanto le gare ufficiali si susseguono continuamente e poi, secondo me, il neo mister deve avere la capacità di far parlare tutti i giocatori ma anche le varie componenti della squadra, lo stesso linguaggio che evidentemente si è potuto perdere per varie cause."""
Quali sono le ambizioni della squadra e quelle personali?
Mister Caricola: """Abbiamo solo un obbiettivo comune salvarci il prima possibile."""
Mister Scaringella: """Le ambizioni della squadra coincidono con quelle della neo società, di riaccendere l'entusiasmo nella Canosa sportiva e di portare quanta più gente allo stadio San Sabino. Le personali sono quelle di continuare a crescere, di continuare a studiare calcio, di mettermi sempre in discussione affrontando nuove sfide, ed in ultimo, cercare nel mio piccolo, di regalare novanta minuti di emozioni alla gente che ci guarda, dimenticando per un po' le difficoltà della vita quotidiana."""
Quali sono le squadre candidate ai play off? Le dirette inseguitrici possono ambire al primo posto?
Mister Caricola: """Penso che Carapelle, U.C. Bisceglie, Corato e Monte Sant'Angelo siano al momento le favorite ma come sempre adesso inizia un'altro campionato e tutto può succedere. Per il primo posto non ci sono speranze, il Gravina stravince questo campionato, il divario è troppo, inoltre, sembra che si stiano rinforzando ulteriormente"""
Mister Scaringella: """Noci, U.C.Bisceglie, Corato, Carapelle e dopo le operazioni di mercato di questi ultimi giorni bisogna vedere chi si rinforza adeguatamente. Io credo che questo campionato lo possa perdere solo il F.C. Gravina e sinceramente non so come possa succedere questo."""
Il F.C.Gravina alla ribalta nazionale mentre diverse squadre del girone sono sull'orlo di una crisi finanziaria irreversibile… Si salverà il calcio dilettantistico?
Mister Caricola: """Gravina dimostra che per fare calcio a buoni livelli devi unire le forze economiche del territorio, oltre alla grande partecipazione di tutta la comunità che ha riscoperto il senso di appartenenza. Sono anni che il calcio dilettantistico è sempre più in crisi, per salvarlo forse bisognerebbe cambiare le regole tipo quella degli under. Secondo me, eccellenza e promozione devono essere riservate agli under 23 con 3 over solo in questo modo si abbassano i costi e si darebbe davvero spazio e modo di crescere ai giovani"""
Mister Scaringella: """Pianificazione e organizzazione pagano sempre. Il F.C. Gravina è l'esempio lampante di una gestione curata nei dettagli che ha attirato l'attenzione del pubblico, sempre più numeroso, degli imprenditori locali e dei media presenti sul territorio. Come ogni anno, puntualmente ci sono piazze che hanno notevoli capacita finanziarie ed altre meno mentre altre stentano a terminare il campionato, purtroppo è una storia che si ripete ogni anno. Il calcio dilettantistico, ma anche quello professionistico, si salverà soltanto se alla guida dei club ci sarà gente competente, passionale e che sappia programmare a medio e lungo termine, costruendo anche con pochi mezzi economici e sopratutto, di non affidarsi a gente inesperta che non conosce la realtà calcistica."""
In bocca al lupo e che in campo vincano il calcio e il fair play.
Bartolo Carbone


Mister Scaringella e Caricola
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.