Le interviste di Bartolo Carbone

Intervistati gli allenatori Ricucci e Scaringella

Domenica in campo Monte S. Angelo e Canosa

Cresce l'attesa per la prima partita del girone di ritorno del campionato di promozione pugliese – girone A – che vedrà scendere in campo allo Stadio S. Sabino le due neo promosse, le rivelazioni di questo torneo. Domenica alle ore 14,30 si affronteranno il Monte S. Angelo di mister Celestino Ricucci, terza forza del campionato a quota 35 punti contro il Canosa sotto la guida tecnica di Giuseppe Scaringella, al quinto posto con 29 punti. Le squadre si presentano all'incontro con le migliori credenziali e qualità tecniche di rilievo messe in mostra nell'arco del girone di andata. Il Monte S.Angelo che ha il secondo attacco del campionato con 39 goal realizzati, nelle gare esterne ha vinto quattro partite, pareggiato una e perse tre mentre tra le mura amiche il Canosa ha conquistato tre vittorie, ha pareggiato quattro volte e rimediato una sconfitta in zona Cesarini contro lo Sporting Altamura. Una partita da non perdere come hanno ribadito e invitato ad assistere i due allenatori Ricucci e Scaringella nell'intervista rilasciata per CanosaViva al termine degli allenamenti settimanali.

Ci risiamo! Monte S. Angelo e Canosa tornano ad affrontarsi, che partita sarà?
Mr. Ricucci:"""Credo sia una bella partita da vedere e da giocare soprattutto, con due squadre che cercano il bel gioco. La partita dell'andata non fa testo, a noi riuscì tutto, ma si intuiva che il Canosa sarebbe venuto fuori."""
Mr. Scaringella:"""Sarà una partita in cui le due squadre avranno voglia di superare il proprio avversario."""
La condizione della squadra e l'amalgama del gruppo…
Mr. Ricucci:"""La condizione fisica è buona, stiamo attraversando un buon periodo di forma, per quanto riguarda il gruppo è unito. Sicuramente i risultati positivi influiscono notevolmente, fanno da collant all'armonia del gruppo."""
Mr. Scaringella: """A parte le prime giornate del campionato dove abbiamo pagato la partenza in ritardo della preparazione rispetto alle altre squadre, ora è a buon punto. Essendo un pignolo, tutto è perfettibile compreso condizione atletica e amalgama. """
Tra le squadre affrontate in questa stagione quelle che hanno impressionato maggiormente?
Mr. Ricucci:""" Bitonto, Modugno e Altamura, anche se le prime due le abbiamo affrontate in un periodo di rodaggio per noi."""
Mr. Scaringella: """La squadra più ostica è stata il Cellamare per la sua aggressività, anche se è stata solo per la prima parte della gara. Anche il Monte S. Angelo mi ha impressionato per la qualità del gioco espressa in campo."""
I pronostici dalla prima alla quinta posizione…
Mr. Ricucci:""" Il Bitonto ha un margine molto ampio che deve solo gestire, poi Altamura, e poi da noi al Modugno e Canosa può succedere di tutto."""
Mr. Scaringella: """Mi sbilancio! Bitonto, Altamura, Monte S.Angelo, Cellamare e la sorpresa del girone non la menziono. """
Il pronostico per la gara di domenica…
Mr. Ricucci
:"" " Tripla ! """
Mr. Scaringella: """Prossima domanda?"""
Chi è stato il miglior under del girone di andata del campionato di promozione pugliese?
Mr. Ricucci:""" Diego Quitadamo, perchè lo alleno e conosco le sue potenzialità, che possono solo migliorare. Poi mi ha colpito Scaringella del Corato."""
Mr. Scaringella: """Mi ritengo fortunato di avere a disposizione degli under superiori a quelli di molte altre squadre. Potenzialmente il mio Michielli, classe '96. """
Quando ritorneranno in campo Kouassi Cesar per il Monte S. Angelo e Nicola Martinelli per il Canosa?
Mr. Ricucci:"""Cesar speriamo a metà febbraio. Di Martinelli non conosco l'entità dell'infortunio ma spero il prima possibile, è un ottimo giocatore."""
Mr. Scaringella: """Martinelli sarà a disposizione la settimana prossima. Un grosso in bocca al lupo a Cesar per un pronto recupero, ha buone qualità tecniche."""
Un commento sul gesto di fair play del massaggiatore del Canosa Cosimo Taccardi di domenica scorsa…
Mr. Ricucci:
"""Un bel gesto, ma spero che un giorno questi gesti siano la normalità, cambiando la cultura calcistica di noi tutti."""
Mr. Scaringella: """Un gesto che fa notizia ma che per il nostro Mimmo Taccardi, professionista navigato, è un gesto di assoluta spontaneità e disponibilità anche nei confronti di chi indossa un'altra maglia. ."""
Al termine del girone di andata si può affermare che c'è fair play sui campi di promozione pugliese?
Mr. Ricucci
:""" Stiamo migliorando un po' tutti, ma ancora molto dobbiamo imparare. Bisogna capire che i gesti, i comportamenti, le frasi antisportive non portano punti, soltanto il lavoro settimanale paga sempre. """
Mr. Scaringella: """Rispetto agli anni scorsi, si sta migliorando molto ma ci sono sempre quei campi caldi dove quella velata atmosfera intimidatoria può condizionare la prestazione di qualche giocatore e a volte di qualche arbitro alle prime armi."""
Un invito particolare per gli sportivi ad assistere alla partita di domenica allo Stadio S. Sabino…
Mr. Ricucci:""" Penso che le premesse ci siano tutte. Due belle squadre con forti motivazioni e qualità. Sarà una bella partita. """
Mr. Scaringella: """Mi auguro che i canosini tornino ad avvicinarsi sempre più numerosi alla squadra, perché il Canosa Calcio è un loro patrimonio e che lo stadio S. Sabino domenica faccia sentire il proprio calore ai miei ragazzi come ai vecchi tempi. Tutta la comitiva di Monte S. Angelo, squadra e tifosi al seguito saranno ben accolti, Canosa è una città ospitale. """
In bocca al lupo e che vinca il calcio e il tifo sano.
Bartolo Carbone
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.