Le interviste di Bartolo Carbone

Intervista a Savio Losito capitano del Canosa

Alla vigilia del derby contro il Real BAT

Cresce l'attesa per la sesta giornata del campionato di promozione pugliese girone A che vedrà allo stadio San Sabino di Canosa di Puglia(BT) la disputa del derby tra gli uomini di mister Scaringella alla guida dei padroni di casa contro il Real BAT di Iannone e molti ex tra le fila biancorosse. Alla vigilia della partita e poche ore dopo aver festeggiato il 26° compleanno il capitano del Canosa Savio Losito, con buoni precedenti calcistici nella Lucchese, Alghero, Andria e Trani ha rilasciato la seguente intervista.

Due richieste ricorrenti: situazione sentimentale ed i suoi rapporti con i social network…Fidanzato da 6 anni con Roberta. Iscritto a Facebook per trascorrere il tempo libero.
Titolo di studio e attuale professione o lavoro che sta svolgendo … Diploma di geometra che è anche la mia professione.
Quanto i suoi genitori hanno influito sulle sue scelte nell'attività sportiva? Non tanto. Mi hanno sempre dato buoni consigli ma alla fine sono stato sempre io a prendere le decisioni.
L'approccio al calcio… A 5 anni alla scuola calcio della Fidelis Andria.
Un saluto all'allenatore "preferito"... Un saluto particolare a mister Nicola Di Leo, con lui ho esordito in serie C.
Ha giocato in diverse squadre, ottenuto soddisfazioni? Non tante paragonate ai sacrifici fatti.
L'emozione più grande provata... Posticipo serale Andria-Cosenza da titolare in uno stadio stracolmo.
E' importante avere in squadra giocatori di talento? Si possono ottenere ottimi risultati anche con queste individualità, o contano altri fattori? Il talento è importante ma se non abbini altri fattori come il sacrificio e la forza di un collettivo non si fa strada in questo calcio.
Tra i giocatori affrontati in carriera, chi l'ha colpita di più? Simone Tiribocchi in una amichevole con il Lecce. Immarcabile per l'impressionante forza fisica.
Le squadre più forti di questo campionato? Non conosco tutte le squadre ma sembra che Bitonto e Altamura siano le favorite al salto di categoria.
Si poteva evitare la sconfitta a Capurso? Tutte le sconfitte si potrebbero evitare se non si commettessero errori ma bisogna dare i giusti meriti agli avversari anche se alle volte ci complichiamo la vita da soli.
Che campionato disputerà il Canosa? Sicuramente per la salvezza provando a divertirci e divertire.
E' al primo anno con la fascia da capitano? Si, al primo anno da capitano.
Cosa è mancato nella gara dello spareggio ad Andria? Un pizzico di fortuna e più forza mentale.
Un invito particolare alla tifoseria canosina per la partita di domenica… Non c'è bisogno di fare proclami perchè la tifoseria canosina ha dimostrato grande maturità e grande prova di forza seguendoci anche in trasferte molto lontane.
Qualcosa che mette in campo e gli altri non hanno…Il cuore e tanta voglia di sconfiggere l'avversario.
Il suo punto debole ? Poca rapidità.
Un voto sul tiro di destro e di sinistro : Destro 7, sinistro 6.
Francesco de Gregori scrisse una canzone sul coraggio di un giocatore a tirare un calcio di rigore... Si assume le responsabilità nel calciare un rigore che altri "declinano"? Certo e penso di averlo dimostrato l'anno scorso quando un rigore al 94' ci ha permesso di disputare lo spareggio promozione.
Un consiglio ai ragazzi che giocano nei campionati giovanili a Canosa e dintorni? Di non abbandonare assolutamente lo studio e coltivare la passione calcistica come un puro divertimento senza aver fretta o ansia di diventare calciatori.
Le associazioni sportive locali devono puntare maggiormente sui giovani? Sicuramente perchè i giovani sono il futuro del calcio anche se non condivido affatto la regola imposta degli under. Un ragazzo se è bravo gioca che abbia 18 piuttosto che 35 anni.
Un calciatore rimane atleta anche nelle giornate di riposo e il sabato sera? Può concedersi un po' più di relax anche nell'alimentazione o nei divertimenti notturni? Un atleta è tale se lo è tutti i giorni mangiando in modo sano e riposando nei giusti orari.
Facendo prevenzione, informando i giovani dei pericoli sull'abuso di alcol e quant'altro di stupefacente prima di mettersi alla guida, dopo aver trascorso delle ore in birreria, in discoteca, può dare un consiglio. Bisogna riflettere su questa piaga sociale. I giovani devono capire che la vita è una sola e bisogna godersela lasciando stare tutte le cose che possono fare del male al proprio corpo.
Vasco o Liga? Sud Sound System o Negramaro? Ligabue e Negramaro.
Ha visto il film "L'Allenatore nel pallone" di Lino Banfi? Visto tantissime volte. Ha fatto la storia del calcio.
L'attrice più cliccata? Belen.
Il suo motto… Mai mollare.
Grazie per la disponibilità e per aver dedicato del tempo prezioso alle nostre domande.

Bartolo Carbone
Fair PlayCapitano Savio Losito
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.