Le interviste di Bartolo Carbone

Il DJ On Line - Bartolo Carbone intervista WalterP , giovane e promettente DJ canosino

Un’ amicizia consolidata nell’ultimo periodo attraverso incontri per strada

IL DJ ON LINE E L'INTERVISTA A WALTERP DJ GIOVANE PROMETTENTE CANOSINO.

Nel mondo del lavoro tra le figure professionali emergenti risulta quella del dj o disc iockey impegnato anche nel cinema, nel teatro, nelle sfilate di moda, nei live e nello spettacolo in genere. Oltre alle tradizionali postazioni delle radio, tv, discoteche, club, birrerie e gli spazi all'aperto dei raduni, il dj si occupa di concerti e di eventi propinando musica accuratamente selezionata e mixandola per ore e ore, cercando di accontentare i gusti del pubblico, sempre più esigente. Negli ultimi tempi con l'evolversi della tecnologia è cambiata la terminologia, negli annunci si leggono: dj set, djing, dj mix online, dj resident, guest star e quant'altro di originale proposto da uno staff di dj e veejay – vj, comunicatori di musica . Dai dischi in vinile della disco music, di " Saturday Night Fever" degli anni settanta si è passati al digitale, ai moderni ed efficienti CD – Traktor , che danno prestigio e notorietà ai dj che animano e "scuotono" platee di pubblici , li spinge a fruire di musica. "Il dj è un ingranaggio fondamentale della catena del valore dell'industria musicale" è una delle ultime e significative definizioni attribuite all'intrattenitore che si occupa, con creatività e perizia, delle selezioni musicali trasmesse in un ambiente nell'intento di proporre novità sonore e tendenze per attirare le attenzioni del pubblico e dei media. Canosa di Puglia (BT), " Città d'Arte e di Cultura", ha una buona tradizione: Carlo Gallo di Radio Norba, Jerry D'Elia, Tommy Todisco, Giuseppe Scaringella, Nicola Fiore, , solo per fare dei nomi e tantissimi altri che menzionerò nelle prossime recensioni. In questa, ho contattato il più giovane Walter Pizzuto, 19 anni, nome d'arte "WALTERP DJ" , promettente e talentuoso, conosciuto tramite web, perchè accomunati dalle stesse passioni: musica e sport. Per circa un anno ci siamo ignorati, non ci conoscevamo, pensate un po', ambedue impegnati gomito a gomito, nelle cronache calcistiche dell' ASD Canosa: lui con la video camera mentre io prendevo appunti con carta e penna. Poi, per puro caso, in occasione della serata finale del Premio Dea Ebe 2010 mi sono complimentato con il dj set WALTERP per le scelte musicali proposte, che nel contempo, mi ha riferito di essere il cine operatore della domenica per le partite casalinghe dell' ASD Canosa e del sabato pomeriggio per il calcio a cinque dell'Atletico Canosa firmandosi "Walterpzzott". Un' amicizia consolidata nell'ultimo periodo attraverso incontri per strada e la chiacchierata via mail di seguito riportata per approfondire le conoscenze musicali, le tendenze giovanili e le aspirazioni di un dj canosino.

Per presentarti a chi non ti conosce, le due domande ricorrenti : sei single? Sei su Facebook? No comment sulla vita privata, sono su facebook.
Titolo di studio e voglia di studiare…:
Diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni all' ITIS di Andria (BT) e, sinceramente sto meditando di ritornare a studiare, intraprendere l'università.
Come è nata la passione per la musica ? Mi sono appassionato prima all'elettronica per l'audio (piccoli impianti, autoradio, etc.) e poi ho approfondito la cultura musicale in ogni sua forma ed espressione grazie anche ad un software scoperto in quegli anni, nel 2004, se ricordo bene.
Come è stato il tuo approccio alla musica? All'inizio mi divertivo ad unire semplicemente due pezzi, sovrapponendoli tra loro molto semplicemente, successivamente ho imparato varie tecniche e piccoli trucchetti che mi porto dietro oggi.
La tua notte più lunga?: Dj set dalle ore 22,00 alle 5.30.
La città ideale per ballare in Italia , nella BAT e all'estero?: Riccione , Milano, Bisceglie (BT), Ibiza.
Il deejay preferito? Me stesso!
Tre parole chiave per organizzare una festa di successo? Serietà, impegno e collaborazione.
Tecnologia che tipo di dj sei? Vinile, cd, supertecnico? CD – Traktor .
Come si lavora in consolle ? In consolle si deve avere la massima concentrazione per studiare la gente che hai sotto e intuire quale pezzo potrebbe piacere per arrivare a soddisfare i loro gusti musicali.
Ti ha consigliato qualcuno questa tua passione? No.
C'è un dj in particolare che nel tuo percorso hai seguito come modello? No.
In base a quali criteri un dj sceglie la musica da fare ascoltare? Dunque, sembrerà una cosa strana ma la musica la sceglie la gente che e' sotto alla postazione del dj, nel senso che il dj deve lanciare il pezzo che piace alla gente, non quello che preferisce, purtroppo!
Le hit dell'ultimo periodo e la tua playlist?: La hit in assoluto è il "Waka Waka" di Shakira, seguono "We no speak americano" di Yolanda Be Cool, Hey Hey, Mariah, e tanti altri pezzi del genere commerciale. La playlist non è mai fissa, varia sempre.
Dove ti sei esibito in questi mesi ? Su quattro spiagge diverse, tante feste private e in vari locali della nuova provincia
pugliese, il più importante e quotato è il Twins.
Cosa provi quando sei in consolle e cosa pensi che provino i ragazzi che ti ascoltano? Do tutto me stesso quando sono in consolle . Mi piace vedere la gente che balla sul pezzo proposto. E' questa la soddisfazione più grande!
Quali sono le difficoltà maggiori che un giovane dj incontra? Il dj giovane incontra difficoltà a proporre il suo nome, come in tutte le figure professionali a inizio carriera. C'è da fare tanta gavetta per farsi conoscere ed affermarsi.
Che tipologia di musica proponi , quali sono i tuoi gusti musicali? Solitamente, nella stragrande maggioranza degli eventi bisogna proporre musica commerciale, di tendenza poiché al 100% dei casi è quella che balla la gente. Se dovessi suonare seguendo quelli che sono i miei gusti musicali, avrei meno ragazzi sotto di me che sarebbero quelli che condividono i miei stessi gusti. Si parla di techno, tech house e minimal.
La musica preferisci comprarla o scaricarla? La musica comprata è diversa da quella scaricata a livello qualitativo. Per un dj comprare tutta la musica è impossibile poiché la spesa da sostenere è onerosa, quindi si procede a scambiarla sul web con vari metodi. Però, lo sfizio di comprare qualche pezzo originale me lo tolgo.
Che musica ascolti ? Una top 5 delle hit preferite: Se devo dire la verità, quando ascolto musica, cerco sempre di ascoltarla per radio. Al primo posto "Aqua marcia" di Daniele Petronelli, al secondo " Canoa" di Gregor Salto, dj
Gregory, al 3°gradino Modjo di Lady , poi "Show me love (90's) e "Money"dei Pink Floyd.
La serata ideale fuori dalla discoteca?: Non ha importanza il luogo, è molto importante la compagnia e il divertimento.
Il background musicale come l'hai costruito? Tanto tempo passato su diversi portali ad ascoltare, riascoltare e selezionare.
Cosa si ascolta adesso? In linea di massima il pop. Nelle discoteche si spazia dalla commerciale al revival al
divertentismo. Alcune disco propongono tech house, techno e minimal ma a non tutti piace.
L'ultimo pezzo comprato? Ho acquistato Tarantula – Pleasurekraft.
Vasco o Liga? Sud Sound System o Negramaro?Sei Ore Dopo o My Personal Mood? Liga, Negramaro, Seioredopo.
Sei soddisfatto di ciò che stai realizzando? Progetti per il futuro?: Sono soddisfatto di ciò che ho realizzato fino ad oggi. Non ho progetti a breve termine ma ci metto tanto impegno e tanta passione per far crescere "WALTERP".
Facendo prevenzione, informando i giovani dei pericoli sull'abuso di alcol e quant'altro di stupefacente prima di mettersi alla guida, dopo aver trascorso delle ore in birreria, in discoteca, può dare un consiglio. Incoraggiare i giovani a non abusare di alcol e stupefacenti soprattutto se pensano di doversi mettere alla guida della loro auto. Coloro che guidano non devono bere! C'e' da organizzarsi nel gruppo e fare a turno di settimana in settimana per la guida al rientro. Tanto non cambia nulla , anzi è meglio per tutti!
Fatti una domanda e datti una risposta, Marzullo docet? Una frase che descriva la tua passione? Quando suoni per te segui il ritmo del tuo cuore…quando suoni per gli altri mettici anche l'anima!
Auguri per il tuo futuro e grazie per la chiacchierata .
Grazie a Canosaweb per lo spazio concessomi e saluto tutti gli amici del web invitandoli a ballare con la mia musica!

Bartolo Carbone e Canosaweb Sostenitori della Cultura!
DJ WalterP
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.