Assunta 2019 Canosa
Assunta 2019 Canosa
Storia e dintorni

La festa di Santa Maria Assunta

Nel culto dei nostri padri a Canosa

Oggi è la "Festa di Santa Maria" nel nostro paese di Canosa di Puglia(BT), già radicata con la tradizione degli altarini prima del 1950 quando viene promulgato il dogma dell'Assunzione. Nella prima metà del '900 la devozione dei nostri padri, come mi raccontava la buonanima di mia madre nata nel 1925, venivano allestiti gli altarini di strada per la Festa di Santa Maria. Molti ricordavano l'altare a tre arcate della madre operosa del Canonico Don Vito Di Nunno.

Nel 1950 Papa Pio XII promulga il dogma
La Costituzione apostolica "Munificentissimus Deus" del Pontefice attesta: pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.
Canosa nell'Anno Santo edifica una edicola mariana a Maria SS. Assunta
INCANTO DI VITA
IRIDE DI PACE
GERMOGLIO DI BENE.

La scultura curata da Don Saverio Manco e dalle Figlie di Maria fu opera del marmista artista Pasquale Metta, che abbiamo rievocato nella memoria delle opere.Dopo il mio restauro volontario del 1996 l'iscrizione AVE MARIA è spenta e ha bisogno di essere risanata.

Facciamo appello al Comune e ad una colletta di benefattori per il risanamento dell'edicola mariana che ci saluta ogni sera con l'Ave Maria, di fronte al Campanile della Cattedrale di San Sabino a Canosa. Intanto, è stato ritrovato provvidenzialmente e con gioia, il drappo azzurro in damascato con l'Iscrizione ASSUNTA IN CIELO, ricucito da Suor Assunta dell'Istituto dell'Immacolata di Canosa, che veniva posto a decoro dell'edicola di via Piave. La devozione dell'Assunta ci lega all'Oriente al culto della "dormitio Virginis" , la Dormizione di Maria che raffigura la Vergine addormentata e portata in cielo dagli Angeli. La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano il 15 agosto la festa della Dormizione di Maria. L'arte orientale della Chiesa Ortodossa raffigura la Vergine Maria in posizione dormiente: è la dormitio Virginis. Ancora oggi celebriamo in unità cristiana la Festa dell'Assunzione.

La data originaria del 15 agosto
La data si lega presumibilmente alla dedicazione del santuario bizantino del Kathisma (cioè del Riposo, Requies in latino) di Maria, vicino al monastero di Mar Elias, ed oggi, anche al Kibbutz Ramat Rachel, sulla strada tra Gerusalemme e Betlemme, ad opera del vescovo di Gerusalemme Giovenale nel 456 d.C.

Il Ferragosto
Nell'Antica Roma anche le Feriae Augusti, (il riposo di Augusto), che danno origine al Ferragosto,venivano celebrate dal 18 a. C. e si legavano alle festività dei Vinalia rustica per celebrare i raccolti in onore a divinità pagane.

La Parrocchia dell'Assunta a Canosa promuove e vivifica il culto a Maria Assunta con la guida spirituale di Don Michele Malcangio. Oggi, giovedì 15 agosto, Assunzione di Maria al Cielo è in programma : alle ore 11,00, celebrazione Santa Messa in Via Europa; ore 19:00, Santa Messa, in Piazza Oristano, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi; alle ore 19:45, processione lungo il seguente itinerario : piazza Oristano, via Giovanna D'Arco, piazza Oristano, via Corsica, via Cagliari, via Olbia, via Corsica interno 99-107, via Europa, rientro in chiesa. Per tutta la giornata sono visitabili gli Altarini dell'Assunta allestiti per le vie della città. La tradizione popolare e devozionale degli altarini di strada per l'Assunta sarà rivissuta percorrendo il seguente itinerario: Parrocchia Maria SS.Assunta, via Europa; Cooperativa Il Sorriso, Via Corsica n.68; Famiglia Turturro, in via Cagliari; Famiglia D'Aquino, Via Olbia; Famiglia Bonavita, in Piazza Oristano; Signori Patruno e Leone, in Piazza P.A.M. Losito; Famiglia Malcangio, Via Generale Del Vento; Signora Fuggetto, Via Cappellini n.63; Signora Fortunato Rosa, Via Montescupolo n.45; Famiglia Landolfi, Via Carso; Famiglia Vitrani, Via Silvio Pellico n.19; Signora Di Muro, Via Toscanini;Signor Barbarossa Giulio, in Via R.Fucini; la Famiglia Caputo, in Via Nicola Nicolini n.15, ha comunicato che il giorno 15 agosto alle ore 22,30 ci sarà la preghiera del Santo Rosario e alle ore 23,30 l'accensione delle fontane di luce; Signora Iannelli, Via De Gasperi n.45; Signor Fallacara Giuseppe, Via Oberdan n.110; Signor D'Elia Francesco, Via Boccaccio n.44; Famiglia Brisichella, Via Canne; Signor Gallo Cosimo Damiano, via Anfiteatro nr.40; Signora Di Gennaro Maria, Via Galileo Galilei n.27; Oratorio Parrocchia S.Teresa del Bambin Gesù, via Bari; Famiglia Lacalamita, in via Pimentel. In totale sono 22 gli altarini che sono stati allestiti dai devoti per la Festa dell'Assunta 2019 a Canosa di Puglia, dislocati lungo le strade cittadine. Inoltre, oggi saranno celebrate le sante messe, a cura delle Parrocchie di San Francesco e San Biagio e Santa Teresa del Bambin Gesù, alle ore 10,30 in via Galilei e alle ore 20,00 in via Canne .Le religiosità è la connotazione dell'umanità e della nostra cultura. Buona festa dell'Assunta! E auguri ad Assunta!
Maestro Peppino Di Nunno (stilus magistri).
Santa Maria Assunta- Canosa di PugliaAve Assunta- Gli Altarini dell'Assunta a CanosaEdicola Mariana CanosaCulto della “dormitio Virginis” , la Dormizione di MariaLa devozione per l'Assunta - Altarino del Sig.Fallacara / Canosa, 14 Agosto 2019La devozione per l'Assunta - Altarino del Sig.Fallacara / Canosa, 14 Agosto 2019La devozione per l'AssuntaLa devozione per l'Assunta-- Ipogei Lagrasta/ Canosa, 14 Agosto 2019La devozione per l'Assunta - Altarino Famiglia Caputo -Canosa, 14 Agosto 2019Gli Altarini dell'Assunta Canosa Via CanneLa devozione per l'Assunta - Gli Altarini CanosaLa devozione per l'Assunta- Gli Altarini Canosa- Cefalicchio
  • Parrocchia Maria SS. Assunta
  • Gli Altarini dell'Assunta
Altri contenuti a tema
La devozione per l’Assunta La devozione per l’Assunta L’itinerario degli altarini allestiti
Festa dell'Assunta 2019 Festa dell'Assunta 2019 Reso noto il programma
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.