Corso PON - Matematica intorno a noi
Corso PON - Matematica intorno a noi
Scuola e Lavoro

Valentina Margiotta : Corso PON - Matematica intorno a noi

Noi tutti usiamo la matematica quasi senza accorgercene. Lezioni basate sulla risoluzione di problemi

Valentina Margiotta : Corso PON "Matematica intorno a noi – 1" Scuola "Foscolo-Marconi"

E' ben noto lo stereotipo diffuso tra gli studenti e non solo secondo il quale la matematica è una materia di studio più difficile, grigia e noiosa delle altre.
Eppure ogni giorno noi tutti usiamo la matematica quasi senza accorgercene: per misurare il tempo, per gestire il denaro, per le previsioni del tempo…la matematica non è solo fatta di numeri e formule, la matematica è logica, è razionalità, è utilizzare la mente per svelare i più grandi misteri che ci circondano.

Nel corso PON "Matematica intorno a noi 1" , svoltosi presso la scuola superiore di primo grado "Foscolo-Marconi", 22 alunni di classe prima, sotto la guida del docente esperto Valentina Margiotta e del docente tutor Ornella Falcetta, si sono cimentati nello studio di alcuni argomenti di matematica attraverso lezioni di laboratorio e lezioni non convenzionali basate sull'apprendimento per problemi, in cui cogliere nozioni di matematica dallo studio diretto della realtà che ci circonda o da problemi di tipo reale, ad esempio per lo studio degli angoli si è partiti con l'osservare e studiare come rappresentare la rotazione delle ombre di un lungo chiodo verticale al variare del tempo.

Infatti non appena si accenna in matematica,ad una formalizzazione del reale, vi è un rifiuto che, paradossalmente è maggiore nei "bravi" e che trova riscontro nella difficoltà che gli studenti hanno nel rispondere a test sperimentali come quelli delle prove nazionali INVALSI di matematica. Ciò è dovuto al fatto che nelle lezioni tradizionali di matematica gli studenti sono abituati a seguire istruzioni guidate e non a ricercare la comprensione della matematica.

Invece nelle lezioni basate sulla risoluzione di problemi svolte durante il corso PON gli studenti hanno avuto l'opportunità di pensare in modo creativo e critico, proporre le proprie idee originali , comunicare matematica ai compagni e soprattutto riconoscere un concetto matematico in una situazione concreta o saperlo estrarre da essa. Infatti bisogna sottolineare che l'obiettivo principale dell'insegnamento della matematica è insegnare a pensare. Tutto ciò ha generato una ricaduta positiva sull'atteggiamento degli studenti verso la matematica e nella capacità di risoluzione di esercizi non convenzionali come quelli proposti nelle prove INVALSI .

L'esperta PON
Valentina Margiotta
Corso PON - Matematica intorno a noi - Scuola Foscolo-MarconiCorso PON - Matematica intorno a noi - Scuola Foscolo-MarconiCorso PON - Matematica intorno a noi - Scuola Foscolo-Marconi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.