Teatro a Trani
Teatro a Trani
Scuola e Lavoro

Una nuova scuola di teatro e arti sceniche nella provincia di Barletta-Andria-Trani

Il 6 e l’11 luglio due appuntamenti con la musica e il teatro. Le iscrizioni all'anno 2013/2014 partiranno a settembre ma è possibile partecipare ai corsi estivi

Nasce a Trani una nuova scuola di teatro e arti sceniche: "Il cielo di Carta", uno spazio polifunzionale, realizzato nella storica cornice di un palazzo del 1894 sito in corso Vittorio Emanuele 242 a Trani, dove potersi approcciare allo studio delle Arti Sceniche osservate da molteplici punti di vista.
Ecco perché all'interno di questo suggestivo contenitore ritroviamo un percorso annuale di arti sceniche che comprende recitazione, teatro-danza e canto per bambini, ragazzi e adulti, diversi corsi e stage formativi, lo spazio espositivo della "Teca" per le arti figurative, una Teatroteca dove giocare e divertirsi con i bambini, uno spazio dedicato alle discipline del benessere psico-fisico, uno spazio performativo e soprattutto la passione e la volontà di considerare l'individuo una creatura unica con la quale percorrere insieme le diverse strade che portano alle Arti Sceniche, attraverso la pratica della scena che avviene anche dietro le quinte del "cielo di carta", con il laboratorio permanente di scenografia e una attrezzata costumeria per l'uso didattico e creativo.

L'Associazione I'M Teatro IndipenteMente autogestisce questo spazio con la direzione artistica della dottoressa Annamaria Di Pinto: il nucleo dell'associazione è costituita oltre che dall'attrice e regista Annamaria Di Pinto, dall'artista Attanasio Finiguerra che si occupa di immagine, paesaggio sonoro e degli spettacoli della compagnia; dalla Dott.ssa Anna Fontana che gestisce l'organizzazione della Scuola ed è esperta in progetti sociali, e dal Dott. Nicola Di Pinto, Psicologo iscritto all'Albo professionale della Regione Puglia che supervisiona le attività di Teatro e Benessere attualmente in corso. "I'M Teatro - dichiara Annamaria Di Pinto - debutta nel 2009 al Festival di Castel dei Mondi con il suo primo spettacolo, "W4AD - Waiting For A Dinner". L'associazione, già vincitrice del bando regionale "Bollenti Spiriti/Principi Attivi" nello stesso anno, semifinalista nazionale nel Premio Scenario 2009, vincitrice del Bando Irruzione Pubblica del Teatro Kismet Opera, semifinalista del Premio Lia Lapini 2011 con "Touch Screen, opera e realizza produzioni originali sul territorio pugliese come ad esempio "Inferno26" e "Inferno al cubo", e il reading"4/4". L'associazione, con tanti progetti teatrali in cantiere, si dedica, inoltre, a progetti formativi in ambito scolastico, laboratori aperti, condivisione di progetti espressivi con altri artisti (dalla fotografia all'arte digitale), reading performativi in cui convergono i linguaggi del teatro, della musica elettronica sperimentale e della videoarte ed altri percorsi lavorativi rivolti ad una continua ricerca e sperimentazione. Tra le progettualità dell'Associazione vi è sempre stata anche la realizzazione di una sede fissa, di uno spazio dove poter interagire e realizzare nuove produzioni, una Casa Artistica che da oggi è operativa".

"Se, nel momento culminante della scena, si facesse uno strappo nel cielo di carta del teatrino, che cosa avverrebbe?": questo brano tratto dal " Fu Mattia Pascal " di Pirandello del 1904 rimanda alla poetica della Scuola di Teatro "Il Cielo di Carta" - prosegue Di Pinto - , che svolge la sua ricerca tra la meravigliosa e perfetta finzione in cui ci immerge il Teatro e la realtà della nostra vita, un connubio Arte/Vita che trova nello "strappo del cielo di carta" la sua verità, una porta che congiunge due mondi, quello della fantasia e quello della vita reale, in un'unica ed indissolubile entità. Uno strappo nella scenografia, un'imperfezione dell'attore, una tavola del palcoscenico che cigola a volte diventano una preziosa verità che ribalta il punto di vista dello spettatore ed unisce la Vita al Teatro. E'un trattino di unione tra il teatro antico e quello moderno, tra l'Eroe e la nostra esistenza contemporanea".

Per il periodo estivo "Il cielo di Carta" ha organizzato una serie di manifestazioni: il cartellone prevede il 6 luglio alle ore 19 l'Open day in musica, su prenotazione, con l'artista Carlo Guitarboy Di Pinto, giovane chitarrista di talento e docente della scuola che, sulle corde della sua chitarra, accompagnerà gli ospiti dell'Associazione in una narrazione in viaggio della storia della musica più recente: daPink FLoyd, Jimi Henrix, The Police, i Van Halen, AC/DC, Negrita, Red Hot Chili Peppers e di molti guitar hero del momento, italiani e noni Pink Floyd a Jimy Hendrix dai Police a Van Halen dai Negrita a molti altri guitar hero del momento. La serata vuole promuovere le iscrizioni per il corso estivo di chitarra propedeutico all'anno 2013/2014.
L'11 luglio alle ore 21 invece andrà in scena la commedia " The Problem" di A.R. Gurney junior, una commedia brillante sulla coppia e i suoi giochi, testo in anteprima nazionale tradotto diretto e interpretato dagli attori Annika Strohm e Saba Salvemini della compagnia teatrale "Aretè Ensamble" . I principi di analisi partono dallo studio dei diversi giochi di ruolo che gli esseri umani intessono tra di loro. Una commedia divertente recitata con un curioso naturalismo che fa del pubblico un voyeur divertito e degli attori due vicini di casa. I due attori faranno parte dello staff dei docenti della scuola.

Le iscrizioni all'anno 2013/2014 partiranno a settembre ma è possibile partecipare ai corsi estivi e propedeutici effettuando una preiscrizione Pink FLoyd, Jimi Henrix, The Police, i Van Halen, AC/DC, Negrita, Red Hot Chili Peppers e di molti guitar hero del momento, italiani e non
Per info e prenotazioni 3479395652 o studio.ilcielodicarta@gmail.com oppure direttamente in sede. Sito web www.ilcielodicarta.net





*Esperienze lavorative dal 2009: Festival Castel dei Mondi, Teatro Pubblico Pugliese,Teatro Garybaldi di Torino, Teatro Kismet Opera di Bari, Teatro Comunale di Manfredonia,Spazio Off di Trani, Duncan Spazio Performativo di Roma, Galleria ARTE ORA e GAAS Discopub di Foggia, Festival ARTE.r.i.e. in Cantalupo in Sabina/RIETI, Rassegna "La Tana - Teatro da Amare" - Barletta, Festival Potenza Teatro, Dialoghi di Trani, I Care Formazione – Andria, Teatro Mediterraneo Bisceglie, it's Yoga Barletta,Teatro Traetta Bitonto, Compagnia di balletto "Terzo occhio".


.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.