Alberi Carabinieri
Alberi Carabinieri
Eventi e cultura

Un albero per il futuro

A Bari, presentato il progetto realizzato dai Carabinieri con la messa a dimora di piantine forestali tipiche della Puglia

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, anche quest'anno l'Arma dei Carabinieri ha celebrato la tradizionale "Festa dell'Albero", con una serie di iniziative dirette ad accrescere la sensibilità nei confronti della conservazione della natura, dell'ambiente, della biodiversità e del patrimonio forestale. In questa prospettiva l'albero diventa strumento per il contenimento dei cambiamenti climatici e pilastro per il progresso civile, sociale ed economico sostenibile.
Tali iniziative sono culminate in Puglia, oggi 22 novembre, nella Città Metropolitana di Bari, con la cerimonia della messa a dimora di una collezione di essenze forestali tipiche, coltivate nei vivai dei reparti Carabinieri forestali, costituite da esemplari di corbezzolo, leccio e alloro, nell'area comunale del "Parco San Pio", sito nel quartiere "San Pio".
La manifestazione si è svolta alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari, regionali e locali. Protagonisti sono stati oltre 100 alunni dell'Istituto Comprensivo "Aristide Gabelli – Bari Santo Spirito" che, accompagnati in gruppi dai Carabinieri forestali, hanno messo a dimora le piantine con le loro mani e ne hanno assunto la cura per la crescita. Metafora della più ampia cura per la natura, a suggello del loro impegno vi è stata infine la benedizione delle piantine da parte del Vicario Episcopale per le periferie Don Gianni DE ROBERTIS.
Durante la manifestazione, vi è stato il collegamento in streaming con il Convegno nazionale "L'Albero Cittadino", organizzato dall'Arma dei Carabinieri, tenutosi in Scampia (NA) ed avente ad oggetto lo sviluppo delle aree verdi cittadine con la messa a dimora di piante forestali. L'albero cittadino non è dunque soltanto bene insostituibile per la qualità della vita, ma diventa anche simbolo di speranza e di rinascita.
In una sorta di connessione virtuale, durante il convegno i sindaci delle città di Bari, Napoli, Torino, Bologna e Reggio Calabria (presente per la Città di Bari il Sindaco De Caro) hanno testimoniato l'impegno delle Amministrazioni per valorizzare il verde in città.

A ricordare l'importanza del tema, è stata infine installata una targa in legno recante il nuovo art. 9 della Costituzione, che introduce tra i principi fondamentali della Repubblica la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.

La giornata del 22 è stata preceduta da lunedì 21 novembre scorso con una serie di attività di messa a dimora di essenze forestali autoctone nelle scuole italiane di primo grado. Le piante, tutte georeferenziate, sono visibili sul sito https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it, dove costituiscono un bosco virtuale diffuso su tutto il territorio nazionale, che cresce ogni anno.

In Puglia, la piantumazione è stata accompagnata da una sessione di educazione ambientale curata dai Carabinieri forestali, che ha visto la partecipazione di circa 5.000 studenti.

Il progetto, denominato "Un albero per il futuro", è stato promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), e realizzato dall'Arma dei Carabinieri.
  • carabinieri
  • Bari
Altri contenuti a tema
Turismo a Bari: nuove alleanze per accogliere visitatori stranieri Turismo a Bari: nuove alleanze per accogliere visitatori stranieri Strategia integrata per la comunicazione digitale, accoglienza extralberghiera e strumenti pratici per orientare il visitatore sul territorio
Si celebra la Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti Si celebra la Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di sostanze stupefacenti Il costante e incisivo impegno nel contrasto allo spaccio di droghe del Comando Provinciale Carabinieri di Barletta Andria Trani
Riccardo Fortunato ha vinto il primo “Premio  Intrapresa” dedicato a Tomaso Figliolia Riccardo Fortunato ha vinto il primo “Premio  Intrapresa” dedicato a Tomaso Figliolia Per l'articolo pubblicato da BariSera nell'ambito di un progetto scolastico
Assunzioni nell'Arma dei Carabinieri Assunzioni nell'Arma dei Carabinieri Avviate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale
Il cibo è una memoria, un'arte e una tecnica. Il cibo è una memoria, un'arte e una tecnica. Emiliano alla Camera di Commercio di Bari per un convegno nazionale sulla dieta mediterranea
Lo Stato c’è! Lo Stato c’è! Il messaggio di ringraziamento del sindaco di Canosa Vito Malcangio a margine dell’operazione di contrasto alla criminalità organizzata
Indagine Diomede: 19 arresti per estorsione aggravata dal metodo mafioso Indagine Diomede: 19 arresti per estorsione aggravata dal metodo mafioso Impiegati 150 Carabinieri del Comando Provinciale di Barletta-Andria-Trani e del Comando Provinciale di Foggia
In corso operazione dei Carabinieri stanno dando esecuzione a 19 misure cautelari In corso operazione dei Carabinieri stanno dando esecuzione a 19 misure cautelari Per estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.