Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
Eventi e cultura

Trionfa la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare

Coordinatrice Nazionale del Movimento Anti Stalking, Anti Pedofilia. Cultura e solidarietà al Galà della Musica dell’Aeronautica Militare

Quando la dedizione e la passione di una redazione, quali quelle che contraddistinguono il modus operandi de "La Terra del Sole", si fonde con il talento e la serietà della Fanfara del Comando Scuole dell'Aereonautica Militare/Terza Regione Area di Bari, immersi in una magnifica location, quale si è rivelata la Cattedrale di S. Sabino, non poteva non crearsi un evento eccezionale, quale è stato "Il Galà della Musica", tenutosi sabato 29 Settembre a Canosa di Puglia. L'evento, ha celebrato la chiusura della settimana dedicata al IX centenario della morte di Boemondo I d'Altavilla, e la suddetta celebrazione la si è dedicata ad un argomento al quale la redazione tiene in particolar modo, cioè lo Stalking e la violenza sulle donne e i bambini in generale, con la campagna di sensibilizzazione "Un Fiore contro la Violenza".

Per questo motivo sono intervenuti, la Coordinatrice Nazionale del Movimento Anti Stalking, Anti Pedofilia e Pari Oppotunità, la dott.ssa Annalisa Iacobone e il Coordinatore Regionale e Provinciale per la Bat del Movimento, l'Avv. Michele D'Ambra; la dott.ssa Iacobone, tra le altre cose, ha organizzato una raccolta fondi, attraverso la vendita di rose, simbolo della donna che non deve essere violata; il ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di "Helpy", un dispositivo elettronico predisposto per la salvaguardia dell'incolumità delle donne.

L'assessore provinciale alle politiche sociali, pari opportunità e per la famiglia la dott.ssa Carmelinda Lombardi, sempre sensibile, attenta a questi temi e partecipe ad ogni evento che miri alla loro sensibilizzazione, la quale ha chiesto ai presenti di prestare attenzione a coloro che ci circondano, in quanto la violenza potrebbe annidarsi ovunque, e restare impunita anche a causa dell'omertà; la stessa si è detta entusiasta del Concerto, essendo un evento oltre che lieto, anche culturale; ugualmente entusiasta, della manifestazione, ma anche degli argomenti toccati è stato il Presidente della Provincia Barletta Andria Trani, Francesco Ventola.

Tra le altre ricorrenze vi era la celebrazione di S. Michele, che è notoriamente conosciuto quale Patrono della Polizia di Stato, per questo ed in correlazione all'argomento della violenza, è intervenuto, a nome del Vice Questore Agg.to del Commissariato Polizia di Stato dott. Arturo Rutigliano, l'Ispettore dott. Matteo Serio, rappresentante della Polizia di Stato di Canosa di Puglia, al quale è stato consegnato un riconoscimento in forza del notevole ed encomiabile impegno profuso sul territorio, a tutela del rispetto delle norme e rispetto dei diritti costituzionali dei cittadini; il riconoscimento è andato alla Miss Laura Fiore, vincitrice del "Certame Nazionale di Poesia"; Laura ha recitato una delicata poesia, da lei scritta, che ha dedicato alle donne vittime di violenza. Ma al di là dell'indiscussa importanza degli argomenti trattati, vorremo fare un elogio a coloro che si sono resi protagonisti insuperabili della serata.

L'emozione infatti, è stata fortissima quando l'Aereonautica Militare, diretta in modo egregio, dal Direttore Lgt Nicola Cotugno, ha cominciato a suonare: le note, sembravano saltellare o avvolgersi, a seconda del ritmo, all'interno della cattedrale, che in tutto il suo splendore, sembrava il luogo perfetto per quel concerto; quelle note, così splendidamente eseguite, ad un certo punto, davvero sembrava potessero avvicinarci agli angeli; i movimenti del maestro, rendevano tangibile la passione che li univa tutti; un connubio perfetto tra passione e rigore, atteggiamento che dovrebbe essere d'esempio a tutti noi.

La redazione tutta ringrazia la presenza del Colonello del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/Terza Regione Aerea di Bari, Vincenzo Girardi, e del M.llo Luigi Fabbiani, ringrazia la Fanfara dell'Aeronautica Militare per le emozioni che hanno voluto regalare a noi e a tutti coloro che hanno partecipato all'evento, e dispiaciuti, più per loro che per noi, per l'assenza delle istituzioni rappresentanti il Comune di Canosa di Puglia. Vorremo poi, ringraziare la Provincia Barletta Andria Trani, e l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo che ha patrocinato l'evento e il suo presidente Michele Marcovecchio. Un ringraziamento personale invece, vorrebbero farlo i redattori de "La Terra del Sole" alla loro Direttrice, nonché Direttore artistico e presentatrice dell'evento, Claudia Vitrani, che continuamente ci coinvolge e ci fa vivere queste forti emozioni, insegnandoci ad essere professionalmente corretti.


A lei il merito di aver ricevuto il riconoscimento da parte dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, per il lodevole impegno culturale.

Mara Di Nunno
Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica MilitareFanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.