San Sabino di Atripalda
San Sabino di Atripalda
Vita di città

Solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni

Il programma religioso

Carissimi,
ci prepariamo anche quest'anno a celebrare con fede e devozione la Festa dei nostri Santi Patroni. Il primo agosto ricordiamo un evento storico legato alla morte di San Sabino: la traslazione del suo corpo dalla Chiesa di San Pietro (zona Murgetta) nella cripta della nostra attuale cattedrale. Per ravvivare la memoria di questo evento, quest'anno, il 31 luglio, faremo una fiaccolata che accompagnerà la nuova icona di San Sabino, realizzata in occasione del trentesimo anniversario della realizzazione dell'attuale busto di argento del Santo dopo il trafugamento del 1983 (luglio 1985-2015) , dal sito archeologico di San Pietro in Cattedrale. Invitiamo le comunità parrocchiali a partecipare alla novena e agli eventi che quest'anno la caratterizzeranno.
Auguriamo a tutti una buona festa Patronale e di vivere serenamente questi giorni.

PROGRAMMA RELIGIOSO
dal 22 al 30 ore 19,30: Celebrazione della Parola con riflessioni sulla vita di San Sabino
martedì 28 luglio inizio del Triduo: Guiderà la preghiera don Giuseppe Massaro, in occasione del suo giubileo sacerdotale (50 anni di sacerdozio)
venerdì 31 luglio ore 20,00: rievocazione dell'evento storico della traslazione del corpo di San Sabino (dal sito archeologico di San Pietro/zona Murgetta alla cattedrale (cripta)... sarà portata in processione la reliquia di San Sabino ritrovata presso la cattedrale di Andria e riconsegnata lo scorso 8 febbraio alla venerazione del popolo Canosino.
1 agosto:
- ore 11,00: solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E.Mons. Raffaele Calabro e concelebrata da tutto il clero canosino
- ore 19,30 processione per le strade della città con i simulacri dei patroni. Itinerario della Processione: Cattedrale, Via S. di Bari, Via Imbriani, P.zza Terme, Via Kennedy, Via Marconi, Via E.Orsini, P.zza Boemondo, Via Bovio, Via F.Rossi, Via Oberdan, Via Matteotti, P.zza della Repubblica, C.so San Sabino, Cattedrale.
2 agosto ore 19,30:celebrazione Eucaristica in memoria di Sant'Alfonso Maria de Liguori (co-patrono)
5 agosto ore 20,00:Celebrazione Eucaristica presso la zona archeologica del Battistero di San Giovanni, per la Solennità della Madonna della Fonte
Il programma religioso sarà ampliato da quello civile che prevede: gare ciclistiche, concerti bandistici, spettacoli musicali e spettacoli pirotecnici.
Festa Patronale San Sabino
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.