Funghi cardoncelli
Funghi cardoncelli
Eventi e cultura

Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello

Quarto appuntamento a Gravina in Puglia

Penultimo appuntamento, sabato 14 e domenica 15 novembre 2015, con la "Sagra itinerante del Fungo Cardoncello", che per la tappa di Gravina in Puglia(BA) sarà anche "Sagra del Vino Novello". L'evento itinerante a cura della rete delle Pro Loco e del GAL Murgia Più, giunge con crescente successo alla sua quarta, tra sapori, odori, folklore, tradizione contadina, spettacolo e innovazione. Oltre 70.000, dalla Puglia e dalla Basilicata, i visitatori che quest'anno hanno già partecipato all'evento, tra i più riusciti esempi di sagra di tutto il meridione. Patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia e dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con il sostegno della MICOTEC e dell'Associazione "Amici del fungo cardoncello", l'evento del 14 e 15 novembre si fregia del prezioso contributo dell'Associazione "I Discepoli Escoffier – Delegazione Puglia". Domenica 15 novembre, da non perdere lo spettacolo musicale dei "Terraròss", gruppo Pugliese che combina in maniera originale le sonorità della pizzica, della tarantella, della tammurriata e del folk. Anche quest'anno per gli amanti della natura e dei paesaggi sono previste escursioni alla ricerca del Fungo Cardoncello nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia e nella nobile Gravina in Puglia, Città d'Arte.

PROGRAMMA

SABATO 14 NOVEMBRE 2015
- Ore 18.00: Inaugurazione Sagra in Porta San Michele, presso il centro storico,apertura stand di prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici. Mostra Fotografica 'Gli antichi mestieri', a cura della Pro Loco Gravina, nella Chiesetta del Gesù, Piazza Plebiscito .
- Ore 19.00: Spettacolo musicale itinerante.
- Ore 19.30: Degustazione "Fungo Cardoncello e vino novello", a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menù: Orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; cavatelli, funghi e pomodorini; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 21.00: Spettacoli musicali itineranti

DOMENICA 15 NOVEMBRE
- Ore 8.00: Escursioni nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia "SULLE TRACCE DEL CARDONCELLO",alle ore 13.00 su prenotazione possibilità di pranzo della civiltà contadina in masseria .
- Dalle ore 9.00 alle ore 23.30: Stand prodotti tipici locali, artigianali, enogastronomici.
- Ore 12.30: Degustazione "Fungo Cardoncello e vino novello", a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu': lasagnette di grano duro con pesto di erbe campestri dell'Alta Murgia; funghi cardoncelli e pallone di Gravina; brasciola alla murgese; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 9.30 – 11.15 – 16.00: Partenza Visite guidate nella città di Gravina, a cura di Proloco Gravina e dell'Ufficio IAT Gravina.
- Ore 19.00: Degustazione "Fungo Cardoncello e vino novello", a cura della Pro Loco Gravina (P.zza Plebiscito).
Menu': orzo perlato con funghi cardoncelli e crema di zucca; brasciola alla murgese; cavatelli funghi e pomodorini; panino con funghi e salsiccia; vino novello.
- Ore 21.00: Gran concerto finale dei "Terraròss".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.