Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Leonardo Piscitelli Assessore all'agricoltura
Amministrazioni ed Enti

Replica dell'assessore Piscitelli al Commissario del Consorzio Terre d'Apulia

Sio continua a chiedere l’immediata sospensione del versamento del Tributo 630.

Oggetto: Contributi di bonifica.

Si riscontra la vostra comunicazione avente Prot. n°.2763 del 25/06/2014 inerente l'oggetto e, con la presente, mi preme evidenziare quanto segue:

sul sito Canosaweb (CanosaViva) sono state riportate, pedissequamente, le dichiarazioni dell'Assessore Leonardo Piscitelli, rese liberamente nell'ambito delle proprie funzioni politiche. Tra l'altro, la dichiarazione definita "inverosimile" è stata riportata sulla scorta di opinioni espresse da parte di esperti tributaristi. A tal fine, è sufficiente digitare su internet il sito www. Mabonline.org/bonifica.php per rendersi effettivamente conto della assoluta trasparenza e buona fede, nonché della esistenza pubblica di quanto riportato nel contestato comunicato stampa.

I riferimenti normativi contenuti nella comunicazione del 25/06/2014, assolutamente conferenti, tuttavia, non possono evitare di constatare che a fronte del pagamento richiesto, a ciascun singolo contribuente, non è mai stato erogato un servizio entro i termini previsti dalla stessa Regione Puglia per l'inizio dei lavori di bonifica (30 Giugno 2014).
Il combinato disposto degli articoli 16 – 19 comma 1– 20 comma 2 della Legge Regionale n°.4/2012 pongono dei seri e profondi interrogativi sulla pretesa di pagamento del tributo considerando che il suddetto Comune non è assoggettato a tale tributo, in quanto quasi esclusivamente le acque trovano recapito negli impianti di depurazione, pagandone un doppio tributo, a tal fine, proprio perché nelle intenzioni non vi è mai stata l'idea di fornire disinformazione o ancora peggio mistificazione dei fatti, con separata nota del 24/06/2014 Prot. Gen 21594.è stato richiesto un incontro urgente con le Autorità preposte per i dovuti chiarimenti in merito alla problematica in parola.
Ad ogni buon conto, sull'obbligazione tributaria che appartiene a ciascun singolo contribuente, l'Amministrazione Comunale, particolarmente in tempi di crisi economica, in cui i cittadini vengono sollecitati da richieste di pagamento, intende fornire i maggiori chiarimenti possibili, anche in merito alla circostanza che, unitamente all'affissione all'Albo Pretorio del Comune di Canosa di Puglia del solo Avviso Pubblico, era auspicabile anche pubblicare copia delle liste di carico dei contribuenti, evitando di "costringere" gli stessi a recarsi presso la sede di Bari per una mera constatazione.
Pertanto, restando in attesa della convocazione dell'incontro istituzionale e al fine di definire le problematiche segnalate e quelle che eventualmente emergeranno in sede di incontro continua a chiedere l'immediata sospensione del versamento del TRIBUTO 630.

Cordiali saluti
L'Assessore all'Agricoltura
Leonardo Piscitelli
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.