Roberto Morra
Roberto Morra
Palazzo di città

Reddito di Cittadinanza: al via i progetti utili alla comunità

La dichiarazione del sindaco Morra

"Canosa Pulita" e "Verde in Città" sono i primi due Progetti di Utilità Collettiva (PUC) in partenza, che vedranno al lavoro i percettori del Reddito di Cittadinanza che in questi giorni stanno compiendo le visite mediche previste per le loro mansionni.
Contemporaneamente si è proceduto all'acquisto di presidi e dotazioni anti-infortunistiche assegnati in base alle normative sulla sicurezza e alla fornitura di materiali e strumenti necessari per l'attuazione dei progetti.

"Canosa Pulita" interessa le aree pubbliche esterne della Città e prevede il supporto dei percettori del RdC alle attività di cura e manutenzione delle stesse.

Con il progetto "Verde in Città" i percettori del RdC supporteranno le attività di manutenzione dei parchi e dei giardini pubblici cittadini.

Ogni progetto viene eseguito con l'affiancamento ai dipendenti in servizio, che avranno cura di favorire momenti di formazione specifici per ogni mansione richiesta.
Finalità dei Progetti di Utilità Collettiva è lo sviluppo delle competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze grazie alle esperienze formative sul campo.

L'attivazione di questi progetti intende migliorare anche il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando la cultura del rispetto e della cura della cosa pubblica .

Grazie al lavoro svolto dall'Ufficio di Piano e dal Settore Lavori Pubblici, Ambiente, Manutenzioni, Pubblica Illuminazione, Canosa è tra i primi Comuni in Puglia ad avviare i PUC che, a regime prevedono l'impiego di circa 300 percettori del Reddito di Cittadinanza dando così piena attuazione all'obiettivo cardine della misura e cioè destinare alcune ore settimanali a progetti che permettano alla Città di usufruire delle mansioni e capacità di questi cittadini.

"Sono molto soddisfatto dell'avvio dei Progetti di Utilità Collettiva. - commenta il sindaco, Roberto Morra - Una misura di sostegno alle fasce più deboli deve essere valutata solo dopo la sua entrata a regime.

Questo passaggio che ci accingiamo a compiere è fondamentale per comprendere l'utilità complessiva del reddito di cittadinanza.

Allo stesso modo trovo corretto il principio secondo il quale a fronte di un qualsiasi aiuto di natura economica elargito dallo Stato possa corrispondere una controprestazione da parte del beneficiario.

In questo modo si tenta di contrastare una piaga purtroppo molto diffusa di assistenzialismo fine a se stesso. L'obiettivo di tutto il progetto – conclude il sindaco - prevede l'acquisizione di semplici competenze e di manualità da parte dei partecipanti ai progetti che possono essere di stimolo e messe a frutto quando terminerà il progetto e verrà meno il contributo economico statale."

Sabino D'Aulisa
  • Reddito di cittadinanza
  • Sindaco Morra
Altri contenuti a tema
Scoperti altri 44 indebiti percettori del Reddito di Cittadinanza Scoperti altri 44 indebiti percettori del Reddito di Cittadinanza Il bilancio delle attività della Guardia di Finanza di Barletta su tutto il territorio provinciale negli ultimi mesi
Taglio al Reddito di Cittadinanza è misura contro il Mezzogiorno: andava cambiato, non cancellato Taglio al Reddito di Cittadinanza è misura contro il Mezzogiorno: andava cambiato, non cancellato La nota di Marco Silvestri - Componente Assemblea nazionale Più Europa 
Canosa: I percettori del Reddito di Cittadinanza impegnati nei Progetti di Utilità Collettiva Canosa: I percettori del Reddito di Cittadinanza impegnati nei Progetti di Utilità Collettiva La dichiarazione dell'assessore  alle Politiche Sociali e al Welfare, Maria Angela Petroni
Agricoltura : Norme speciali per l’impiego di manodopera Agricoltura : Norme speciali per l’impiego di manodopera Una nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato
Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Canosa: Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni è il primo partito Suffragato da 3.409 voti di lista
Auguro buon lavoro all’Amministrazione entrante Auguro buon lavoro all’Amministrazione entrante La dichiarazione del sindaco uscente Roberto Morra
Canosa: L’ex premier Conte  a sostegno del sindaco uscente Morra Canosa: L’ex premier Conte a sostegno del sindaco uscente Morra Morra:"Sono orgoglioso di aver ricevuto il Presidente del Movimento 5 Stelle"
Canosa:  Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico presentano i candidati Canosa: Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico presentano i candidati Interverranno la senatrice Angela Bruno Piarulli(M5S) e l'ex ministro Francesco Boccia(Pd)
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.