Piccola Biblioteca Ambientale
Piccola Biblioteca Ambientale
Eventi e cultura

Prosegue il viaggio della valigia della “Piccola Biblioteca Ambientale”

La raccolta di libri circolante di Arpa Puglia

Proseguono gli appuntamenti della Piccola Biblioteca Ambientale, la valigia circolante e "piena di libri a tema ambiente" di Arpa Puglia. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura e la sostenibilità ambientale. Il viaggio della valigia della "Piccola Biblioteca Ambientale", la raccolta di libri circolante di Arpa Puglia è partito da Trinitapoli, il 6 ottobre scorso, nella biblioteca comunale "Vincenzo Morra". Hanno preso parte quattro classi di scuola primaria e due di scuola secondaria inferiore.

La seconda tappa si è tenuta a Bari, presso la libreria "Spine", dove alcune classi di scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto comprensivo "Eleonora Duse" il 10 e 11 novembre scorso hanno preso parte all'iniziativa, ospitata all'interno della settimana #ioleggoperché. Libri e albi illustrati per bambini e ragazzi, acquistati grazie al contributo "Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali concernente il sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria libraria" (Feib), del Ministero della Cultura, sono stati dati in prestito alla scuola e torneranno in possesso della Biblioteca di Arpa Puglia tra circa un mese, quando saranno poi portati a nuove scuole e biblioteche.

Alla consegna della valigia, i bibliotecari e gli esperti in educazione ambientale hanno sfogliato insieme a ragazze, ragazzi e insegnanti i libri che sono andati in prestito, hanno letto ad alta voce e presentato le diverse attività che l'Agenzia svolge a tutela dell'ambiente. La collezione, costruita cercando di illustrare gli aspetti della educazione alla sostenibilità declinati per tutte le matrici ambientali, offre libri che uniscono al rigore scientifico la qualità delle illustrazioni, per diffondere la conoscenza delle tematiche ambientali anche l'amore per i libri attraverso la bellezza di testi e immagini e la cura grafica.
Le scuole che vogliono ospitare la Piccola Biblioteca Ambientale possono contattare la biblioteca Arpa Puglia inviando una e-mail all'indirizzo: biblioteca@arpa.puglia.it.
Tra un mese la valigia lascerà l'Istituto Comprensivo "Eleonora Duse" per raggiungere nuove classi e nuove scuole pugliesi.
  • ARPA Puglia
Altri contenuti a tema
Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino al centro della rassegna teatrale
Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " Al via il seminario “Reati ambientali: attuazione D.Lgs. 68/2015 Istituto della prescrizione e danno ambientale " A Brindisi, nella Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”
La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto La comunicazione ambientale di fronte alla complessità: le regole per governare il conflitto Tornano i “Venerdì della Comunicazione Ambientale” organizzati dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia in collaborazione con Arpa Puglia
Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia Tutela Ambientale: compiti istituzionali e attività di controllo dell’Arpa Puglia Al via il corso di formazione a Foggia
Al via il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali” Al via il corso di formazione  “Stima dell’incertezza di misura nei laboratori di prova ambientali” Organizzato da Arpa Puglia si terrà a Lecce
Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo Impianti di gestione dei rifiuti: normativa applicabile, requisiti tecnici e attività di controllo A Valenzano, corso di formazione per geologi ed ingegneri, organizzato da Arpa Puglia
La Puglia ha il mare più pulito d’Italia La Puglia ha il mare più pulito d’Italia Si conferma prima a livello nazionale per l’eccellenza delle acque di balneazione
Al via la mostra "Premio ArpAmare 2023" Al via la mostra "Premio ArpAmare 2023" A Bari le 14 opere del concorso per arti visive "Prospettiva blu: un mare d'arte in Puglia"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.