Polizia di Stato
Polizia di Stato
Amministrazioni ed Enti

Prevenzione incidenti stradali: "L'unione fa la sicurezza" 

La campagna di comunicazione della Polizia di Stato e Autostrade per l'Italia

Il 90% degli incidenti stradali è dovuto «a comportamenti inaccettabili», come un'uso non corretto dello smartphone, l'eccesso di velocità e il mancato uso delle cinture di sicurezza, la guida in stato di ubriachezza o sotto l'effetto di droghe». A fornire il dato, presentando la campagna di comunicazione "L'unione fa la sicurezza" realizzata dalla Polizia di Stato e da Autostrade per l'Italia, è il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Daniela Stradiotto definendo il traguardo posto dall'Unione europea in tema di sicurezza stradale «dimezzare il numero di vittime entro il 2030, azzerarlo entro il 2050, «un obiettivo ambizioso che raggiungeremo solo se, insieme, inizieremo a "guidare" tutti verso la stessa direzione».

Questo l'obiettivo della campagna lanciata a fine luglio per i periodi di partenza per le vacanze estive più "caldi" dal punto di vista del traffico stradale, diramata via radio web e social per tutto il periodo estivo allo scopo di sensibilizzare e informare, prima di tutto sull'importanza del rispetto delle regole alla guida e sui comportamenti da evitare. L'iniziativa comprende un video e punti informativi e di assistenza lungo la rete autostradale nei giorni di maggior transito previsto, come il week-end in arrivo. Il "camper azzurro" della Polizia, mezzi e operatori della Stradale e di Autostrade per l'Italia saranno presenti nelle aree di servizio a elevato afflusso turistico per offrire servizi come lo screening sanitario di primo livello – grazie alla collaborazione della Croce rossa con il suo personale medico -, informazioni sul traffico e consigli per una guida corretta, oltre alla distribuzione di materiale informativo.

Questa "task force" sarà presente per il "contro-esodo" da sabato 21 a domenica 29 agosto 2021 nelle aree di servizio Secchia Est (A1 Modena) e Flaminia Est (A1 Roma) dopo il servizio prestato la scorsa domenica 8 agosto - bollino nero delle partenze per l'esodo estivo nel calendario di Viabilità Italia - nelle aree di servizio Secchia Ovest e Bevano Ovest. La «rinnovata collaborazione con la Polizia di Stato è per noi di fondamentale importanza», ha dichiarato l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi, «perché soltanto un presidio e un impegno costante e congiunto possono portare risultati per la sicurezza alla guida e la prevenzione degli incidenti».
  • Polizia di stato
  • Incidente stradale
Altri contenuti a tema
Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Non si arresta la scia di sangue sulla S.P. 2 Canosa-Andria Nell'incidente stradale perde la vita un uomo di 46 anni
Verso la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia Verso la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia La nota dei consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra
Sicurezza della SP 2 :Interventi urgenti per rimuovere i numerosi ed evidenti pericoli Sicurezza della SP 2 :Interventi urgenti per rimuovere i numerosi ed evidenti pericoli La nota del Comitato Promotore per la messa in sicurezza della SP 2 (ex SP231)
Sicurezza sulla SP2: In Regione per cercare di recuperare i soldi utili finalizzati a concludere i lavori Sicurezza sulla SP2: In Regione per cercare di recuperare i soldi utili finalizzati a concludere i lavori La nota dei consiglieri provinciali di “B.A.T. Buona Amministrazione per il Territorio”
Canosa: Incidente stradale perde la vita un giovane centauro Canosa: Incidente stradale perde la vita un giovane centauro Ha perso il controllo della moto finendo contro un albero.
Sicurezza sulla SP 2: Una strategia di risoluzione dell’annoso problema Sicurezza sulla SP 2: Una strategia di risoluzione dell’annoso problema Ad Andria, si è svolto il Consiglio Provinciale della BAT con un unico punto all’ordine del giorno
Canosa: Immediati interventi sui tratti di maggior criticità del manto stradale Canosa: Immediati interventi sui tratti di maggior criticità del manto stradale Tra le richieste del neo Comitato Promotore per la messa in sicurezza della SP 2, ex SP 231
Incidente mortale sulla SP2: Critiche all’operato della Provincia ma anche ai silenzi delle altre amministrazioni locali Incidente mortale sulla SP2: Critiche all’operato della Provincia ma anche ai silenzi delle altre amministrazioni locali Da Andria, l'intervento degli Attivisti del Movimento di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.