Bombardare Auschwitz
Bombardare Auschwitz
Eventi e cultura

Presentazione del libro “Bombardare Auschwitz”

L'autore Gentiloni Silveri Umberto sarà a Mola

Il Castello Angioino di Mola di Bari ospiterà la presentazione del libro "Bombardare Auschwitz" di Gentiloni Silveri Umberto, in calendario venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 19,00, a cura dell'Associazione Presidi del Libro, della Libreria Culture Club Cafè e del Comune di Mola(BA).

Dal libro "Bombardare Auschwitz" di Gentiloni Silveri Umberto, pubblicato dalla Mondadori: Si poteva intervenire dal cielo evitando alla più grande fabbrica di morte di continuare a uccidere? Si poteva bombardare Auschwitz? Era una strada percorribile nella fase conclusiva della seconda guerra mondiale? Di ciò che stava accadendo nei campi di concentramento si sapeva molto (almeno dal 1942), eppure la macchina dello sterminio nazista è rimasta in piedi; quei binari hanno continuato a trasportare treni merci stracolmi di vite e di storie che giunte a destinazione prendevano una via senza ritorno. Il complesso di Auschwitz-Birkenau non rientra tra gli obiettivi degli attacchi dell'aviazione alleata, non compare nelle zone coperte dall'area bombing e non raccoglie le attenzioni necessarie da politici e alti comandi. Così, in un terribile paradosso della storia, mentre le sorti della guerra danno ragione alla grande coalizione delle Nazioni Unite e la sconfitta nazista si avvicina inesorabile, non si interrompe la macchina dello sterminio, le sue strutture rimangono in piedi operanti e perfezionate. Lo sforzo verso la vittoria finale è imponente, impegnativo fino all'ultimo istante, non ammette distrazioni o secondi fini. Non è pensabile concentrarsi su priorità che non siano quelle della condotta militare, su scelte e indirizzi segnati dall'urgenza di far presto per liberare il mondo da una minaccia incombente, senza precedenti. Così gli appelli di quei pochi testimoni oculari riusciti a fuggire dai lager, anche di coloro che chiedono un'azione mirata e repentina, non vengono ascoltati.

Per l'occasione, presentata dalla giornalista Annamaria Minunno, interverrà l'autore Gentiloni Silveri Umberto, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della «Sapienza» Università di Roma, che in questi anni ha già pubblicato "L'Italia sospesa. La crisi degli anni Settanta vista da Washington" (Einaudi 2009) e "Contro scettici e disfattisti. Gli anni di Ciampi 1992-2006" (Laterza 2013). L'iniziativa nell'ambito del mese della memoria, in programma venerdì 13 febbraio a Mola di Bari, è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo in collaborazione con l'Associazione Presidi del libro, impegnata dal 2001 a promuovere la lettura ed il libro quali strumenti di conoscenza e favorire "dal basso" processi di sviluppo culturale del territorio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.