Sequestro merce contraffatta Canosa
Sequestro merce contraffatta Canosa
Cronaca

Polizia Locale sequestra merce contraffata

Durante mercato settimanale di Canosa di Puglia. Tutta la merce presentava marchi di note griffe

Merce contraffatta è stata sequestrata lo scorso 3 gennaio da agenti di Polizia giudiziaria di Canosa. Di seguito la relazione del Comando di Polizia Municipale:

"Il 3 gennaio scorso, alle ore 12.00 circa, nel centro abitato di Canosa di Puglia, in via Piano San Giovanni, durante lo svolgimento del mercato settimanale, agenti di Polizia giudiziaria, in servizio presso l'aliquota Polizia Amministrativa e Commercio del Comando di Polizia Locale di Canosa di Puglia, comandati in servizio di pattugliamento appiedato per la repressione dei reati di borseggi, sono stati allertati sulla presenza di tre persone intente a vendere prodotti di abbigliamento di dubbia provenienza.

Giunti nell'area indicata, nella zona dei posteggi riservati ai generi alimentari, area contigua a via XXV Luglio, gli agenti hanno notato la presenza di tre persone sospette. Gli uomini, dalle evidenti origini nord africane, stazionavano attorno ad un telo che era adagiato sul suolo e sul quale sono stati esposti dei capi di abbigliamento. I tre sospetti, in particolare, vendevano la merce in uno spazio riparato, che residuava tra due bancarelle di generi alimentari.

Atteso il comportamento sospetto dei tre e ravvisata le presunte violazioni amministrative previste dall'art. 20 del D.Lgs. 285/1992 (Codice della strada) per occupazione sine titulo della strada, gli accertatori si sono appropinquati lateralmente rispetto alla loro posizione, al fine di identificarli e contestarne l'illecito amministrativo. Accortisi con ritardo dell'improvviso e inaspettato arrivo degli agenti, i tre sospetti si sono dileguati velocemente tra la folla, lasciando sul luogo la stuoia e i capi di abbigliamento.

Insospettiti dall'anomalo comportamento, gli agenti di Polizia giudiziaria hanno tentato invano di raggiungere i fuggitivi. Subito dopo si è proceduto a verificare sommariamente il contenuto della merce esposta. Tutta la merce presentava marchi e segni distintivi di proprietà di note griffe che risultavano contraffatti. A quel punto, gli operanti hanno deciso di rintracciare i fuggitivi, per i consequenziali atti di identificazione. Le ricerche sono durate per oltre un'ora con esito negativo. Invero, a rendere oltremodo difficoltoso l'individuazione dei detentori della merce contraffatta era l'elevato numero di avventori presenti nell'area mercatale. Alle 14.00, atteso l'esito negativo delle ricerche, gli operanti hanno deciso di procedere ad un più attento controllo della merce presso il Comando di Polizia Municipale. A seguito di inventario è emerso che erano presenti i seguenti capi di abbigliamento contraffatti:

1. N. 14 paia di scarpa di cui: n. 5 marca Adidas; n. 9 marca Nike; n.1 marca Gucci;
2. N. 3 scarpe singole di cui: n. 2 marca Hogan; n.1 marca Adidas;
3. N. 10 Maglioncini di cui: n. 3 marca Burberry; n. 2 marca Ralph Lauren; n. 2 marcaStone Island; n. 2 marca Fred Perry; n.1 marca Cesare Paciotti;
4. N. 3 sciarpe di cui: n. 1 marca Dolce e Gabbana; n. 1 marca Louis Vuitton; n. 1 marca Gucci;
5. N. 5 Cappelli di cui: n. 1 marca Gucci; n. 1 marca Fendi; n.1 marca Cavalli; n.1 marca Nike; n.1 marca Liu Jo;
6. N. 2 Cinture di cui: n. 2 Justin Cavalli n. 1;
Considerate le modalità di vendita, esposizione, detenzione e custodia della merce abbandonata dagli ignoti fuggitivi, che lasciano presumere la contraffazione dei segni distintivi e marchi riprodotti sulla merce, si è proceduto a eseguire apposito sequestro della merce ex artt. 474 e 515 c.p poiché oggetto di reato".

ufficio stampa
Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.