Roma Catacomba di San Callisto
Roma Catacomba di San Callisto
Turismo

Percorsi di pace per la VI Giornata delle Catacombe–Edizione Primavera

A Roma, l'Associazione CanoSIamo incontrerà Mons. Pasquale Iacobone

Nella giornata di sabato 18 marzo 2023 si celebra la VI Giornata delle Catacombe – Edizione Primavera, che avrà luogo a Roma presso le sette catacombe della capitale aperte al pubblico: San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant'Agnese, Santi Marcellino e Pietro e San Pancrazio. Avrà come tema "Percorsi di pace": i simboli e le immagini che "parlano di pace ci aiuteranno a riflettere e, appunto, a camminare interiormente e comunitariamente verso orizzonti di pace, in un momento storico segnato, purtroppo, da immagini tragiche di guerra e di violenza."

Durante la giornata sarà possibile, prenotandosi, accedere gratuitamente e usufruire di visite guidate ai complessi sotterranei. "Quest'anno la Giornata delle Catacombe si fa in due!" Infatti, nel 2023 la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, presieduta da Monsignor Pasquale Iacobone ha previsto due momenti dedicati alla promozione di questi eccezionali luoghi della Roma Sotterranea cristiana: uno in primavera dedicato alle catacombe aperte al pubblico e uno in autunno per i complessi catacombali che si aprono solo in occasioni speciali.

La Giornata del 18 marzo vuole inaugurare la stagione primaverile, incoraggiando, dopo la pausa invernale, la ripresa dei viaggi, dei pellegrinaggi e delle attività esterne. Inoltre, sempre il 18 marzo, presso alcune catacombe avranno luogo anche degli eventi collegati alla Giornata, quali visite speciali, conferenze e laboratori per bambini. Come tradizione, anche la VI Giornata delle Catacombe sarà conclusa da una solenne Celebrazione Eucaristica, che quest'anno si terrà presso la basilica di San Pancrazio (Piazza San Pancrazio, 5D), alle ore 18:30, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi. Alla Celebrazione, seguirà, nella stessa basilica, un concerto.

Alla VI Giornata delle Catacombe – Edizione Primavera, parteciperà CanoSIamo l'associazione dei canosini di Roma , presieduta da Salvatore Paulicelli che si ritroverà presso le Catacombe di San Callisto tra le più grandi e importanti della capitale Inoltre a tutti i partecipanti alla Sesta Giornata delle Catacombe verrà rilasciato un coupon valido per due ingressi a biglietto ridotto nelle catacombe di Roma aperte al pubblico, da utilizzare entro il 2023.
  • Roma
  • CanoSIamo
  • Mons. Pasquale Iacobone
  • Giornata delle Catacombe
Altri contenuti a tema
Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" Confagricoltura Bari-BAT: "Semplificazione, protezione dal rischio climatico, lavoro e fiscalità" A Roma, incontro governo-agricoltori, Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Contrasto all’illegalità nel mondo dello sport e al match fixing Contrasto all’illegalità nel mondo dello sport e al match fixing A Roma, si è riunita l’Unità Informativa Scommesse Sportive
Siamo certi che farete il meglio Siamo certi che farete il meglio Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato la Nazionale italiana maschile di Tennis vincitrice della Coppa Davis 2023.
Ambiente: La carica dei 111 Comuni Plastic Free Ambiente: La carica dei 111 Comuni Plastic Free Hanno superato la valutazione basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente
Roma : Presentata la monografia “Coemetria Requirere I” sul complesso Catacombale di Lamapopoli Roma : Presentata la monografia “Coemetria Requirere I” sul complesso Catacombale di Lamapopoli La sfida di renderlo fruibile in occasione del Giubileo del 2025
ODE ALLA MIA TERRA ODE ALLA MIA TERRA Il componimento natalizio del poeta Sante Valentino
Il murales in memoria di Michelle Causo Il murales in memoria di Michelle Causo Vittima di femminicidio a soli 17 anni
Monsignor Giorgio Ferretti è stato ordinato nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino Monsignor Giorgio Ferretti è stato ordinato nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino L'assessora regionale al Welfare Rosa Barone "La guida spirituale dell’Arcivescovo, punto di riferimento per l’intera città”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.