Chiesa Loconia
Chiesa Loconia
Scuola e Lavoro

A Loconia il 23 Giugno, incontro di riflessione dell'Azione Cattolica di Canosa

L'incontro organizzato dalle associazioni parrocchiali di Azione Cattolica di Canosa. Si terrà a Loconia presso la Chiesa di Sant'Antonio, domenica 23 giugno


<<... Quanto maggiori e più favorevoli sono le possibilità e le opportunità che sembrano disponibili, tanto minori, più stentati e precari risultano invece gli esiti a cui si perviene. In particolare riguardo al lavoro il paradosso si manifesta sotto almeno due profili: crescono a ritmo esponenziale le tecnologie di cui ci avvaliamo e tuttavia si registra non una crescita della ricchezza ma un impoverimento complessivo dell'Italia; diminuisce nella popolazione italiana la percentuale dei giovani e aumenta contemporaneamente la disoccupazione giovanile. Le cause di questi paradossi sono da tempo oggetto di molti studi dibattiti, che questo rapporto-proposta prende puntualmente in esame.>> il testo che precede è parte della prefazione allo studio commissionato dalla Conferenza Episcopale Italiana ed edito da "editori Laterza", a un gruppo si studiosi in materie sociali ed economiche.
Tale studio, che si incarica di delineare le linee di fondo per ripensare i criteri di giudizio, i modelli e le fonti ispiratrici dell'attività lavorativa, sarà oggetto di riflessione nell'incontro organizzato dalle associazioni parrocchiali di Azione Cattolica di Canosa e che ci si augura possa suscitare l'interesse e la partecipazione delle forze politiche, sociali ed economiche sensibili alle problematiche del lavoro.

L'incontro si terrà a Loconia presso la Chiesa di Sant'Antonio, domenica 23 giugno:
alle ore 17,00: Monologo dell'attore Michele Sinisi: "Il forno di Saverio";
alle ore 17,30: Riflessioni sullo studio commissionato dalla CEI "Per il lavoro Rapporto-proposta sulla situazione italiana";
alle ore 18,30: Testimonianza di una economia di comunione possibile;
alle ore 19,30: Celebrazione Eucaristica;
alle ore 20,30: presso il salone annesso alla Chiesa momento di convivialità.

per il Coordinamento della associazioni parrocchiali cittadine di Azione Cattolica
Antonio Damiano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.