Fluire di Tiziana Sala
Fluire di Tiziana Sala
Eventi e cultura

Open heART 2016

Malattie cardiovascolari e prevenzione

Prevenzione e trattamento delle patologie cardiovascolari sono al centro del convegno scientifico e della campagna di sensibilizzazione "Open heART 2016", promosso dal Collegio IPASVI per A.C. Nicolaus - Sportello PPS, in collaborazione con il Dott. Paolo Pedico, Dirigente Medico Servizio Immunotrasfusionale Azienda Sanitaria Locale ASL BT. L'evento formativo e culturale, in calendario sabato 19 Novembre 2016 presso la Sala Convegni The Nicolaus Hotel Bari, in via Cardinale Agostino Ciasca n.27, a partire dalle ore 15.00, gode del patrocinio della Regione Puglia, dell'Università degli Studi "A.Moro" di Bari, dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari e del GVM Care & Research Bari. Il programma del convegno scientifico si è prefisso di mantenere il paziente al centro della scena, in modo che tutte le nuove ricerche e gli aggiornamenti fisiopatologici, tecnologici e farmacologici portassero ad un unico obiettivo rappresentato dal miglioramento delle cure e dell'assistenza agli affetti da patologie cardiovascolari. Il convegno scientifico che sarà moderato dal dott. Giuseppe Speziale, vicepresidente GVM Care & Research e responsabile di cardiochirurgia, vedrà gli .interventi: della dott.ssa Mariarosa Busto, presidente A.C. Nicolaus da tempo impegnata sul territorio in eventi di Prevenzione e promozione salute; del dott. Giuseppe Visicchio, cardiochirurgo presso l'Ospedale Santa Maria GVM Bari; del dott. Pietro Giorgio Malvindi, cardiochirurgo clinica Santa Maria GVM Bari; del dott. Giuseppe Modugno, responsabile reparto cardiologia UTIC Di Bisceglie (BT); del dott. Paolo Izzo, cardiologo Mater Dei Hospital di Bari; del dott. Paolo Pedico, dirigente medico servizio immunotrasfusionale Asl BT; del dott. Giuseppe Malcangi, dirigente medico centro emofilia e trombosi U.O. Medicina trasfusionale Policlinico di Bari; del dott. Roberto Greco, vicepresidente collegio IPASVI Bari, coordinatore del tirocinio Cdl in infermieristica ospedale Di Venere, Bari; del dott. Francesco Barione,del P.O. M. Sarcone Terlizzi (BA) ed del dott. Saverio Andreula, presidente collegio IPASVI di Bari.

La sezione con i crediti Educazione Continua in Medicina(ECM) è stata organizzata in modo da affrontare le varie tematiche con l'intento di fornire ai partecipanti medici (cardiologi, cardiochirurghi, internisti, neurologi, angiologi, patologi clinici e medici trasfusionisti) e infermieri, da un lato gli avanzamenti scientifici e dall'altro le problematiche ancora insolute non supportate da solide basi scientifiche e dalla EBM (Evidence Based Medicine). Particolare cura è stata data nell'assicurare l'elevato livello scientifico delle relazioni e nella scelta dei relatori, tutti con esperienza riconosciuta nel settore. Tra i tanti temi che saranno trattati si segnalano quelli che riguardano la Prevenzione attraverso Stili di Vita Sani e le nuove Frontiere della cura Farmacologica. Il trattamento degli eventi tromboembolici è attualmente assicurato dall'uso di Eparine a Basso Peso Molecolare (EBPM) e Fondaparinux oltre il recente utilizzo di anticoagulanti orali di nuova generazione (NAO) che affiancano i farmaci cumarinici, warfarin e acenocumarolo. La trombosi è alla base della maggior parte delle malattie cardiovascolari e che una gran parte di queste può essere prevenuta, attraverso due importanti fattori:l'alimentazione corretta e lo stile di vita sano includendo l'attività fisica. Un'alimentazione non appropriata, una mancanza di attività fisica portano al sovrappeso, all'obesità, al diabete mellito e alle complicanze vascolari note. Durante il convegno verrà dimostrato come informazioni nutrizionali corrette derivanti dalla piramide alimentare della dieta mediterranea possono rivelarsi importanti per occuparsi della salute pubblica e ridurre i rischi sopra citati. Il successo della dieta mediterranea è caratterizzato dal consumo di frutta e verdura fresca, pesce azzurro, olio extravergine d'oliva cereali e legumi.

Il tavolo tecnico sulle patologie cardiovascolari, ha ritenuto opportuno affiancare al convegno scientifico un happening dedicato alla campagna di sensibilizzazione "Open heART 2016", che vede la partecipazione dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico Consorziale, Ospedale Di Venere ASL Bari e GVM Care & Research, di medici e professionisti sanitari, con il coinvolgimento del pubblico che interverrà nel corso della serata. Per l'occasione sarà presentata l'opera pittorica intitolata "Fluire" realizzata dall'artista barese Tiziana Sala nell'ambito della campagna di sensibilizzazione di "Open heART 2016". """Da studi effettuati si evince che l'incidenza di cattiva circolazione venosa é un problema soprattutto femminile, per questo al centro della scena vi è rappresentata una donna in posizione trendelenburg che favorisce il flusso sanguigno,""" - esordisce così l'artista Tiziana Sala nella presentazione dell'opera e proseguendo - """mentre sullo sfondo predomina la figura di una pianta officinale, il Tarassaco,appartenente alla famiglia delle Asteracee, importante per le proprietà diuretiche quali i flavonoidi e in parte i sali di potassio, che stimolano la diuresi favorendo l'eliminazione dei liquidi in eccesso. La sua assunzione è perciò indicata in caso di ritenzione idrica, cellulite e ipertensione. Un'altro elemento degno di nota inserito nell'opera è quello in primo piano del pomodoro, un ortaggio che possiede molteplici proprietà, tra cui vale la pena evidenziare il suo potere antiossidante e disintossicante; oltre ad avere un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie, inclusi diversi tipi di cancro. Il pomodoro è anche il protettore della salute cardiovascolare, poiché aiuta a diminuire e a regolare la pressione arteriosa e contiene il potassio, un minerale che regola i liquidi corporei. Evita, inoltre, che il colesterolo cattivo aderisca alle pareti delle arterie provocandone l'ingrossamento, il che avrebbe come risultato un aumento della pressione arteriosa.""" Appuntamento da non perdere sabato 19 novembre 2016 con l'evento "Open heART 2016" che si annuncia di notevole interesse formativo, informativo e culturale, nell'ottica di sensibilizzare i cittadini attraverso una campagna mirata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. con un pool di professionisti in ambito cardiologico/cardiochirurgico ed anche attraverso l'arte ed i suoi modi espressivi di comunicare con le forme ed i variegati colori, sempre ben abbinati e da ammirare.
Open heART 2016
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.