Incendio Parco Ofanto
Incendio Parco Ofanto
Territorio

Oltre tre ettari di bosco bruciato nel Parco dell'Ofanto alla vigilia di Ferragosto

Decisivo l'intervento dei Vigili del Fuoco, della Misericordia di Andria-Montegrosso e dell'O.E. di Canosa



Vigilia di Ferragosto caratterizzata dalle fiamme nel territorio della BAT ed in particolare nel Parco dell'Ofanto: attorno alle 17 del 14 agosto, infatti, un incendio di grosse dimensioni è stato avvistato nei boschi presenti in contrada Pozzillo nel territorio di Canosa di Puglia. Oltre 3 gli ettari interessati dalle fiamme che hanno coinvolto diversi uomini sia delle squadre di volontari che dei vigili del fuoco.

Il primo avvistamento, infatti, dei volontari di protezione civile del Gruppo Emergenze di Canosa di Puglia e della Misericordia di Andria-Montegrosso. Immediato, poi, l'intervento dei Vigili del Fuoco di Barletta e dell'Associazione Nazionale Carabinieri di San Ferdinando di Puglia. Le due associazioni di volontariato, infatti, pur non avendo una convenzione specifica con l'amministrazione locale, operano sul territorio con servizi a tutela della pubblica incolumità svolgendo opera di avvistamento e prevenzione nei luoghi di competenza. Le operazioni di spegnimento del vasto incendio sono concluse attorno alle 20 dopo circa 3 ore di lavoro per operatori specializzati e volontari a supporto. Una collaborazione tra enti di proficuo effetto anche nei giorni di festività in cui il ruolo del volontariato diviene essenziale per mitigare i possibili problemi sul territorio.
Incendio Parco Ofanto
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.