Battistero San Giovanni
Battistero San Giovanni
Vita di città

Nuovo Cinema Battistero: ecco il cartellone dei film in programma

Saranno proiettati all’aperto al Battistero San Giovanni. L'ingresso è gratuito

"Benvenuti al Sud" è il divertentissimo film di Luca Miniero, remake del film francese "Giù al Nord", che aprirà domani, 24 luglio, alle 21.00, la rassegna di cinema all'aperto "Nuovo Cinema Battistero", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia, e rientra nel cartellone dell'Estate Canosina 2013. L'ingresso è gratuito.

"L'Amministrazione comunale - ha detto Sabino Facciolongo, assessore alla Cultura, Archeologia e Turismo - ha deciso di riproporre anche quest'anno la kermesse dedicata al cinema all'aperto, visto il grande successo di pubblico che l'iniziativa ha ottenuto in passato. Sarà ripresentata in un contesto particolarmente suggestivo, qual è il Battistero San Giovanni, che torna a vivere attraverso la gente che si appresterà a guardare i film proiettati in questa splendida cornice, tra storia, arte, archeologia, cultura e momenti di svago".

Remake della commedia francese "Bienvenue chez le Ch'tis" uscita come "Giú al Nord" in Italia nel 2008, "Benvenuti al Sud" è girato in provincia di Salerno, a Castellabate, parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Interpreti del lungometraggio, uscito al cinema nel 2010, sono Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Teco Celio, Fulvio Falzarano, Nunzia Schiano, Alessandro Vighi, Francesco Albanese, Salvatore Misticone, Riccardo Zinna, Naike Rivelli.

Un omaggio a Lino Banfi dalla città in cui è cresciuto è "Belli Freschi", la commedia esilarante di Enrico Oldoini, che sarà proiettata giovedì 8 agosto. Interpreti della commedia, che risale al 1987, insieme al "grande Lino", sono Christian De Sica, Lionel Stander, Clarita Gatto. Nella pellicola Sylvester Stallone, ubriaco, promette un ingaggio a due attori italiani di varietà ma, da sobrio, si rimangia la promessa. I due così gli scaricano addosso un mitragliatore, ferendolo. Poi, si travestono da donna e fuggono per gli States.
Martedì 13 agosto sarà la volta del film "Nuovo cinema Paradiso", scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La versione internazionale di questo film "drammatico" e insieme "romantico" (che a differenza della versione originale di 173 minuti, è stata ridotta a 123 minuti) vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al "Festival di Cannes del 1989" e l'Oscar per il miglior film straniero. È ambientato in Sicilia, a Ciancaldo, a due anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale. Uscito nel 1988 fu interpretato da Philippe Noiret, Salvatore Cascio, Jacques Perrin, Leo Gullotta, Leopoldo Trieste, Agnese Nano, Pupella Maggio, Marco Leonardi, Antonella Attili, Brigitte Fossey, Enzo Cannavale, Isa Danieli, Tano Cimarosa, Nicola Di Pinto. Le musiche sono di Ennio Morricone.

Infine, domenica 25 agosto, sempre alle ore 21.00, sarà proiettato il film "Sms" di Vincenzo Salemme, con interpreti il regista stesso e Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante della Rovere, Enrico Brignano,Raffaele Pisu, Asoka Devamunige, Fiorenza Tessari, Pia Versi, Luisa De Filippo. Le musiche sono di Lucio Dalla. Si tratta della classica commedia degli equivoci: Tommaso, sposato ed innamorato della moglie, invia un giorno, per sbaglio, un sms alla moglie del suo migliore amico che, fraintende la situazione, pensando che lui voglia iniziare una relazione con lei. Cominciano così una serie di inevitabili malintesi e situazioni paradossali che porteranno a molte risate.



ufficio stampa
Francesca Lombardi
"Benvenuti al Sud""Belli Freschi""Cinema Paradiso"Film "Sms"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.