Arte
Arte
Eventi e cultura

Mostra di pittura in programma nei festeggiamenti di S.Francesco

Martedì 4 ottobre 2011 a Canosa di Puglia. L'associazione è composta da un gruppo di amici legati dalla stessa passione

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco d'Assisi "Patrono d'Italia" e per definizione santo della pace, è stata organizzata per martedì 4 ottobre 2011, a Canosa di Puglia (BT), la mostra di pittura con esposizione di sculture, di opere grafiche, di manufatti artistici e non mancheranno le proiezioni multimediali, promossa dall'Associazione "ARCHEOARTE G.A.P. Gruppo Artisti in Piazza", con la partecipazione della Fondazione Archeologica Canosina.

L'associazione è composta da un gruppo di amici legati dalla stessa passione : l'amore per l'arte in tutte le forme ed espressioni. Tutti gli associati unanimemente hanno dichiarato che la mostra è "un modo per farsi conoscere, per condividere la propria passione e per far vivere attraverso i propri lavori artistici, fatti a mano e non riproducibili in serie, tutto quello che le parole non potrebbero esprimere". Tra i promotori ed espositori della prossima mostra figurano la Maestra d'Arte Sabina Cappelletti e il professore Raffaele Iacobone, seriamente impegnati nella promozione e divulgazione delle attività culturali ed espositive con l'obiettivo di stimolare le abilità creative, anche di chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'arte. Da diversi anni i due coniugi canosini, con la preziosa collaborazione dell'insegnante Rotondo Antonia e Santamaria Leonardo nelle vesti di vice presidente e segretario dell'associazione, hanno allestito mostre collettive al Palazzetto dello Sport (dal 2006 al 2009, "Natale in Arte" che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del critico d'arte dott.Vito Cracas e del pittore poliedrico Zahi Issa) e numerose manifestazioni nelle piazze del centro storico di Canosa di Puglia "Città d'Arte e di Cultura" che hanno richiamato migliaia di visitatori e curiosi interessati ai contenuti degli eventi espositivi, tanto da raggiungere lusinghieri consensi e notevoli apprezzamenti di critica.

Oltre quaranta artisti pugliesi e lucani hanno dato la loro adesione alla mostra che si terrà all'aperto in Piazza Martiri 23 Maggio, antistante il Municipio di Canosa di Puglia (BT), a partire dalle ore 18,30. Parteciperanno i seguenti artisti locali:Francesca Casieri, Anna Cecca, Teresa Santarsiere, Isabella Porro,Marianna Di Gennaro,Gemma Nada Sergio, Antonietta Reibaldi,Graziana Di Nunno, Antonio Monterisi, Maria Grazia Gerardi, Ettore Fabiano, Giuseppe Castellana, Michele Morra, Raffaele Quagliarella, Romina Mazzotta, Silvia Pinnelli, Leonardo D'Aulisa, Silvia Issler, Daniela Bertacchini,Sabina Landolfi,Renato Tango e Jessica Pugliese. Dalle città limitrofe arriveranno: Pasquale Brizzi, Angelo Labarbuta e Tina Catalano da Minervino Murge (BT); Maria Ruggiero Rutigliano da Barletta(BT); Benedetto Di Fazio, Michele Paradiso, Rosa Di Fazio e Craca Gina da Lavello(PZ); Tiziana Gallo e Luigi Pomarico da Corato (BA); Giuseppe Palmieri da Giovinazzo (BA); Mario Guerra da Serracapriola(FG).

Gli artisti, con la loro genialità e manualità, sono testimoni e portavoci della bellezza nel mondo, "quella bellezza che infonde gioia nel cuore degli uomini, quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell'ammirazione", come affermò, l'8 dicembre 1965, Papa Paolo VI nel messaggio conclusivo del Concilio Vaticano II.

Un altro appuntamento significativo in programma il prossimo 4 ottobre per entrare in contatto con gli artisti dell'Associazione "ARCHEOARTE G.A.P. Gruppo Artisti in Piazza" e continuare il dialogo intrapreso da tempo dagli stessi che si traduce con le proprie opere, frutto dell'estro creativo, esposte nella rassegna organizzata in onore di S. Francesco. A Canosa di Puglia, in Piazza Martiri 23 Maggio dove ciascuno dei partecipanti ha un ruolo attivo e propositivo in un vero e proprio "laboratorio del dialogo a cielo aperto" per favorire l'incontro fraterno sui passi di San Francesco D'Assisi, per crescere nella cultura del dialogo attraverso l'arte e nella fraternità universale, e poterle trasmettere nella realtà quotidiana.


Bartolo Carbone
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.