Luciano Pio Papagna
Luciano Pio Papagna
Associazioni

Luciano Papagna: Canosa Futura

Movimento aperto che aspira a camminare insieme. Realizzare uno slancio vitale per Canosa di Puglia

MANIFESTO PROGRAMMATICO DELLA LISTA CIVICA "CANOSA FUTURA"

CANDIDATO SINDACO: LUCIANO PIO PAPAGNA


L'associazione "Canosa Futura" si propone come un movimento aperto che aspira a camminare insieme ai cittadini, con l'intento di realizzare uno slancio vitale per Canosa di Puglia, e rappresenta un ventaglio articolato di imprenditori, commercianti, artigiani, agricoltori, liberi professionisti della nostra società civile, spinti dalla volontà di apportare un valido contributo politico alle prossime elezioni. Si tratta di una rappresentanza di cittadini che desiderano rivolgere il loro sguardo verso la sostenibilità del futuro e non verso un passato che non si può più cambiare, intercettando e facendosi carico del senso di sfiducia che oggi in larga parte si nutre nei confronti della politica in generale e dei partiti in particolare. L'idea di questa lista nasce, perciò, dalla voglia di avviare un percorso di rinnovamento della nostra città, che "Canosa Futura" vuole esprimere nell'imminente competizione elettorale del 6-7 maggio 2012, riannodando relazioni positive tra cittadini e politica con la proposta di un proprio candidato Sindaco, in grado di riaccendere speranza, progetti e passione politica.

Dato che, come Amministrazione, è fondamentale creare le giuste condizioni per formare e trattenere quel capitale umano necessario ai processi di sviluppo economico e di cambiamento. Da qui nasce la piena condivisione della candidatura del dott. Luciano Pio Pagagna, "guida nuova", seria e sicura della lista civica "CANOSA FUTURA". Di conseguenza, dopo un'approfondita valutazione delle risorse economiche del nostro territorio, si è approntato un programma socio-economico i cui temi si basano su principi di legalità, trasparenza e impegno per il bene comune,
riportando così la politica al suo vero, autentico e alto valore.



Il primo obiettivo del nostro programma è creare uno "sportello welfare", composto da gente competente e qualificata che sappia dare le giuste informazioni per la ricerca dell'occupazione, per l'orientamento al lavoro, per l'informazione di quelle politiche fiscali favorevoli con interventi provinciali – regionali – nazionali comunitari che incoraggino l'imprenditoria giovanile, e tutte quelle erogazioni di risorse pubbliche che potenziano le realtà aziendali che concorrono allo sviluppo del territorio. Crediamo, pertanto, nella possibilità di incentivare nuove occupazioni, al fine di concorrere alla riduzione di questo grave problema sociale e ridare a tanti giovani e a molte famiglie il diritto ad una vita dignitosa e ad un "progetto di vita". Riteniamo, infatti, che la grande scommessa per la ripresa economica e per l' occupazione di Canosa sia la creazione di una nuova zona industriale e commerciale da destinarsi a ridosso dell'importante nodo autostradale che ci collega al mercato del Tirreno e alla Dorsale Adriatica.

Anche l'agricoltura deve riacquistare la sua naturale centralità nel nostro sistema economico, progettando una serie di iniziative improntate all' innovazione del suo comparto. In tale prospettiva riteniamo fondamentale valorizzare le tipicità dei prodotti attraverso la tracciabilità in modo da identificare i territori di produzione e puntare ai marchi di qualità con "denominazione di origine protetta" attraverso la gestione di una filiera corta che porti il prodotto dal produttore al consumatore, riducendo così la speculazione indecorosa che caratterizza, invece, la lunga filiera commerciale. Per questo settore intendiamo promuovere una cultura d'impresa che porti alla collaborazione attiva di tutti gli agricoltori con la realizzazione di imprese di lavorazione conserviera e di trasformazione agroalimentare, con la valorizzazione e con la commercializzazione dei nostri pregiati prodotti agricoli (vino, olio, frutta e verdura), a vantaggio degli agricoltori e dell'occupazione, inclusa la riutilizzazione dei residui agricoli come fonte di energia pulita.

A proposito, invece, dell'attuale contesto socio-economico familiare, al cui interno, in alcuni casi, si profilano situazioni di abbandono con perdita di certezze esistenziali, ci impegniamo ad intervenire a fatti e senza indugi mediante "servizi alla persona". Ragion per cui, l'intervento favorirà un programma di benefici economici per tutti coloro che vivono una situazione reddituale precaria; nonché per i nuclei familiari con persone disabili, anziani, minori e lavoratori –appunto- precari. Inoltre, intendiamo sostenere i minori provenienti da famiglie disagiate con l' erogazione di buoni pasto per la mensa scolastica, con un efficiente servizio di volontariato per l'istruzione (doposcuola) e con luoghi deputati alle attività ludiche, sportive e un centro di aggregazione sociale. Per le persone anziane pensiamo di integrare il ruolo sociale attivando il Servizio Volontario di Vigilanza Civica, che prevede la presenza dei nonni davanti alle nostre scuole.

Al fine di concordare in forma funzionale ed efficace queste politiche sociali, prevediamo la collegiale ed incisiva collaborazione con la realtà associativa presente sul territorio, istituendo a tal fine una "Consulta delle associazioni di volontariato per i servizi alla persona". Il nostro impegno sarà rivolto anche alle "pari opportunità", per ribadire il ruolo della donna come parità di genere in tutti i settori della vita sociale, economica, professionale della comunità. Più in generale crediamo che occorra un insieme di azioni culturali e politiche di intervento capaci di creare le condizioni economiche, sociali, infrastrutturali e culturali, affinchè ad ogni cittadino – sia esso bambino, giovane, anziano, portatore di disabilità – sia concessa una pari opportunità di inserimento nella nostra società. E' importante poi promuovere, soprattutto tra le giovani generazioni, la cultura della legalità, della solidarietà e del rispetto delle regole costituzionali: fondamenti imprescindibili per un consapevole esercizio del diritto di cittadinanza attiva.
Siamo fermamente convinti che investire nell'istruzione e nella formazione significa incrementare al meglio lo sviluppo sociale, civile, produttivo e occupazionale per Canosa ed i canosini. Pertanto, saranno incentivati i progetti che garantiscono il sostegno scolastico, a supporto di servizi culturali, sportivi o semplicemente centrati sul tempo libero sia durante l'anno scolastico che nel periodo delle vacanze, con il potenziamento delle attività sportive, con tornei e campionati cittadini.

Un altro rilevante obiettivo è quello di salvaguardare e programmare interventi per la gestione e l'organizzazione del patrimonio archeologico, attraverso il ricorso a politiche in grado di valorizzare questo stesso patrimonio. Fra le altre linee programmatiche intendiamo altresì sostenere le manifestazioni di pregio già consolidatesi nel tempo (la Sagra della Percoca, il Presepe Vivente, la Passione Vivente), calendariando durante l'anno nuove iniziative che potranno essere concordate con le associazioni locali per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.

In tema di rifiuti riteniamo che si debba effettuare un più adeguato controllo, investendo risorse nella raccolta differenziata e coinvolgendo imprese specializzate nella riutilizzazione degli stessi in campo commerciale, come fonte di risorse energetiche non inquinanti. Nell'ottica, peraltro, di una politica che incentivi con fermezza la produzione di energia pulita, privilegiando l'utilizzo di pannelli fotovoltaici. Per la viabilità delle nostre strade siamo convinti che, nell'immediato futuro, bisognerà agire su ciò che va migliorato rifacendo a breve termine – ove dovesse occorrere – il manto stradale; adottando in primo luogo telecamere per il monitoraggio del traffico quantomai utili alla sicurezza dei cittadini e all'esercizio delle attività commerciali; destinando alla comunità nuove zone di parcheggio che agevolino le attività lavorative del centro urbano; e ripristinando, sempre ove occorra, semafori per meglio controllare lo scorrimento del traffico specie nelle aree caratterizzate da un flusso maggiore
di autoveicoli.

Per la sicurezza della cittadinanza e delle attività commerciali auspichiamo, inoltre, una più stretta collaborazione con le forze di polizia locali, affinché sia garantito dappertutto un più sereno svolgimento della vita
cittadina. Altro obiettivo è quello è quello di far conoscere all'esterno, quindi al di fuori del Palazzo, la peculiarità delle istituzioni attraverso il bilancio sociale, sottoponendolo al vaglio dei canosini per meglio analizzare il nostro modus operandi, i processi decisionali e la volontà politica, espressa in linea con i principi di trasparenza verso cui ogni Amministrazione deve mirare. Questa Amministrazione affiderà ad una persona autorevole ed esterna la redazione di un codice etico e di comportamento: non solo per i funzionari ma anche per i vertici politici.

Sulla scorta di quanto sopra detto "Canosa Futura" si impegna a realizzare un simile programma con onestà e lealtà nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza in un confronto continuo e proficuo con i cittadini di ogni ordine e grado.


SINTESI DELLE NOVITA' DA INTRODURRE

• Istituire uno sportello welfare, per agevolare l'incontro tra richiesta e offerta di lavoro nei diversi ambiti territoriali e favorire l'occupazione;
• Creare una nuova zona industriale e commerciale a ridosso dell'importante nodo autostradale;
• Adottare una filiera corta in agricoltura e valorizzare le produzioni agricole con un'agricoltura di qualità;
• Incrementare i sostegni economici per le famiglie con situazioni reddittuali precarie;
• Introdurre un servizio volontario di vigilanza civica per motivare i nostri anziani;
• Istituire una consulta delle associazioni di volontariato per i servizi alla persona;
• Potenziare i servizi culturali, sportivi e di tempo libero per ragazzi, giovani e meno giovani;
• Ottimizzare il sistema dei rifiuti per la raccolta differenziata;
• Intercettare tutte le risorse provinciali, regionali, nazionali o comunitarie volte allo sviluppo delle attività produttive canosine;
• Realizzare un centro di aggregazione sociale;
• Valorizzare le risorse paesaggistiche, ambientali, archeologiche e storiche di Canosa con ogni possibile strumento promozionale per destagionalizzare i flussi turistici;
• Organizzare un valido sistema di vigilanza per la sicurezza dei cittadini;
• Redigere un codice etico e di comportamento;
• Mirare ad un'Amministrazione comunale efficiente e trasparente, con l'obiettivo di creare i presupposti per un'occupazione stabile;

ELENCO DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE COLLEGATI ALLA LISTA CIVICA "CANOSA FUTURA" AVENTE COME CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO IL DOTT. LUCIANO PIO PAPAGNA

1. GERMINARIO GIUSEPPE;
2. LENOCI LUIGI;
3. CAPORALE COSIMO DAMIANO;
4. INGLESE GERARDO;
5. MASSA ANDREA EMANUELE;
6. SERRA COSIMO DAMIANO;
7. SAMELE DOMENICO;
8. FIORE MARIO;
9. PRISCIANDARO MICHELE;
10. SCIANCALEPORE ANTONIO;
11. MOTTOLA ANNALISA;
12. COPPOLA PIERANDREA;
13. BOLOGNA LUIGI;
14. PIZZUTO LORENA;
15. DETTO NICOLA;
16. FORTE ANTONIO;
17. AULETTA GIUSEPPE;
18. DEGNI DONATO;
19. MARRO ELIA;
20. FASCIANO GIANFRANCO;
21. DI MONTE PASQUALE;
22. DI MURO SABINO;
23. GRANITO ILARIA;
24. PERSICHELLA SABINO;
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.