Lucera Castello
Lucera Castello
Turismo

Lucera: candidata a Capitale italiana della Cultura

Città capofila dei Monti Dauni ed unica in Puglia

Partono gli incontri di condivisione e partecipazione del progetto "Lucera 2026", città capofila dei Monti Dauni ed unica in Puglia candidata a Capitale italiana della cultura. Appuntamento alle ore 20.00 Giovedì 17 agosto 2023 in Piazza Duomo per la presentazione di "Lucera 2026: una comunità, una regione". Interverranno Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera; Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia e Pasquale Gatta, co-coordinatore della candidatura a Capitale italiana della cultura con LINKS Foundation. A moderare l'incontro sarà Danila Paradiso.

La Capitale italiana della cultura è un'iniziativa istituita nel 2014 e volta allo sviluppo delle città tramite la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione della cultura. Sono ben 26 le città italiane e le unioni di Comuni che hanno inviato la manifestazione d'interesse per il bando "Capitale italiana della cultura 2026". Presenti 14 regioni italiane, con un'ampia distribuzione geografica da nord a sud della Nazione. Per proseguire la corsa verso il titolo, le aspiranti Capitali dovranno perfezionare la loro candidatura inviando - entro il prossimo 27 settembre - un dossier che sarà sottoposto successivamente alla valutazione di una commissione composta da sette esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica.

L'ultima città ad essere insignita del titolo è stata Agrigento per il 2025, preceduta da Pesaro che diventerà capitale della cultura nel 2024 e da Bergamo e Brescia che sono insieme la Capitale italiana della cultura attualmente in carica per il 2023. La prima a ottenere questo riconoscimento è stata Mantova nel 2016. Poi sono seguite Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, titolo prorogato anche nel 2021 a causa dell'emergenza Covid-19, nel 2022 è stata Procida. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell'intera comunità.

Entro il 15 dicembre 2023, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, e la procedura di valutazione - dopo l'audizione pubblica dei progetti finalisti entro il 14 marzo 2024 - si concluderà per il 29 marzo 2024 con la proclamazione della Capitale italiana della cultura 2026.
  • Lucera
Altri contenuti a tema
Luca Zecchillo ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini– Città di Lucera”  Luca Zecchillo ha vinto il Premio Letterario Nazionale “Umberto Bozzini– Città di Lucera”  Con l'opera intitolata "La buon'anima" nella sezione "Teatro"
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
Sonora sconfitta del Canusium Calcio  Sonora sconfitta del Canusium Calcio  Il Lucera Calcio sfrutta gli errori difensivi dei padroni di casa
Lucera 2026, crocevia di popoli e culture: candidata a Capitale Italiana della Cultura Lucera 2026, crocevia di popoli e culture: candidata a Capitale Italiana della Cultura Un grande evento in piazza per l’invio del dossier
Identità, accrescimento della redditività del patrimonio culturale e nuovi modelli di gestione Identità, accrescimento della redditività del patrimonio culturale e nuovi modelli di gestione Da Lucera le “Modalità alternative di gestione dei beni pubblici e del patrimonio culturale”
“Lucera 2026” sarà protagonista alla 80a Mostra del Cinema di Venezia “Lucera 2026” sarà protagonista alla 80a Mostra del Cinema di Venezia Per il progetto “Capitali pugliesi della Cultura”
Cambiare il futuro di una città con la cultura. Lucera ci crede Cambiare il futuro di una città con la cultura. Lucera ci crede Pronta a scrivere il progetto per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2026.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.