Emergency - Life in Italy is OK
Emergency - Life in Italy is OK
Associazioni

Life in Italy is OK. Proiezione del film pro Emergency

A cura del Circolo Arci “Libera…mente” di Canosa. Domenica 11 ore 21 presso la sede dell'ARCI "Libera…Mente"

"Life in Italy is OK". Proiezione del film-documentario e raccolta fondi pro Emergency al circolo Arci "Libera…mente" di Canosa.

Domenica 11 marzo 2012 alle ore 21 presso la sede dell'ARCI "Libera…Mente" di Canosa di Puglia si terrà la proiezione del film documentario "Life in Italy is OK", girato grazie ai volontari di Emergency.

Il documentario passa in rassegna le storie di immigrati e cittadini italiani che sono stati curati nei poliambulatori di Emergency. L'obiettivo è quello di vedere come L'Italia sia piena di contraddizioni e come queste si riflettano sull'opinione di chi vive qui, italiano o straniero che sia. L'accento è posto su come il nostro Paese continui ad essere visto, allo stesso tempo, come l'Eldorado per gli stranieri che vivono o che sognano di vivere nella nostra penisola e come luogo che non ha più niente da offrire agli italiani che hanno perso il lavoro o la casa e che si trovano a vivere in situazioni di disagio. Il Paese è lo stesso, cambia la prospettiva di chi lo guarda. Il filo conduttore di questo difficile viaggio è l'impegno profuso dai medici volontari di Emergency che senza nessun guadagno personale (cosa oggi sempre più rara) mettono a disposizione la loro competenza per aiutare gli ultimi.

Ancora una volta i ragazzi dell'Arci "Libera…Mente" Canosa si dimostrano sensibili ai temi sociali più scottanti, infatti l'intero incasso della serata sarà devoluto ad Emergency che provvederà ad implementare il lavoro dei suoi poliambulatori.
E' significativo, nonché paradossale, che proprio nel periodo in cui Canosa rischia di perdere il suo ospedale, i suoi ragazzi si impegnino per raccogliere fondi destinati a strutture di soccorso alternative per il resto d'Italia. Un gesto nobile che denota una profonda generosità e disponibilità al sacrificio per temi che sono considerati di importanza vitale per la società, nella speranza che un giorno questo gesto di liberalità dei giovani canosini sia ricompensato.


Giovanni Di Nunno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.