Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Le Provincie di Bari e della BAT sotto la lente di ingrandimento della Finanza

Evasione ed abusivismo edilizio: sequestrati 165 immobili. La Finanza va nelle campagne e fa una strage: 96 denunce


Militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Bari, nell'ambito del controllo economico del territorio effettuato in località periferiche o di campagna, hanno individuato villette ed altri immobili, con caratteristiche di pregio adibite ad abitazioni estive e di villeggiatura.

L'attenzione degli investigatori è stata incentrata, in particolare, sugli immobili rientranti nelle categorie catastali A/6 (abitazioni di tipo rurale) e C/2 (magazzini e locali deposito) insistenti nelle Province di Bari e Bat, ma di fatto trasformati in dimore per le vacanze ove, in diversi casi, non mancavano pertinenze di pregio (piscine, impianti sportivi ed altro). Queste trasformazioni, così come emerso dall'incrocio dei dati risultanti presso il catasto dei fabbricati e le banche-dati in uso al Corpo, non erano in regola con la normativa urbanistica e fiscale.

L'attività è stata, quindi, rivolta in due direzioni: una prettamente penale, relativa all'abusivismo edilizio, l'altra di natura amministrativa e tributaria tesa al recupero fiscale dei tributi evasi in materia di imposte sui redditi, Ici, Imu e Tarsu. Sotto l'aspetto penale, è stato riscontrato - anche sulla scorta della documentazione (spesso improvvisata) esibita dai proprietari, - la mancanza di ogni autorizzazione o titolo edificatorio, anche in zone sottoposte a vincolo paesaggistico. Relativamente agli aspetti fiscali, invece, sono stati predisposti ed inviati mirati questionari, le cui risposte hanno permesso di individuare 2.874 soggetti che non versavano, per gli immobili, alcuna imposta, ovvero la versavano in misura inferiore rispetto a quella dovuta.

Per questi motivi sono stati denunciati all'autorità giudiziaria di Bari e di Trani 96 soggetti, sono stati posti sotto sequestro 165 immobili, (ivi compresi ville, pertinenze, piscine, box, scuderie, impianti sportivi) e sono stati segnalati ai competenti uffici 2.874 evasori fiscali.
Operazione "Segrete dimore" della guardia di FinanzaGuardia di FinanzaGuardia di FinanzaGuardia di Finanza
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.