Prefetto Cerniglia- Mons. Leonardo D’Ascenzo
Prefetto Cerniglia- Mons. Leonardo D’Ascenzo
Religioni

Le Istituzioni a fianco della Chiesa

Il Prefetto Cerniglia incontra Mons. D'Ascenzo

Nel pomeriggio di ieri, presso il Palazzo del Governo di Barletta, il Prefetto di Barletta Andria Trani, Maria Antonietta Cerniglia, ha ricevuto il nuovo Vescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo. del clero della Diocesi di Velletri-Segni e Rettore del Seminario Regionale di Anagni. Mons. Leonardo D'Ascenzo nato il 31 agosto 1961 a Valmontone, in provincia di Roma, dopo la maturità all'Istituto Tecnico Industriale Statale, è entrato nel Seminario Regionale "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni per gli studi filosofici e teologici, proseguiti successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica e il Magistero in Scienze della Formazione. Presso il Teresianum ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale. Ordinato sacerdote il 5 luglio 1986 per la Diocesi di Velletri-Segni, è stato Vicario parrocchiale di Santa Maria a Segni, Parroco di Santa Croce ad Artena, Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Clemente a Velletri. È stato prima Assistente diocesano dell'Azione Cattolica dei Ragazzi e poi Assistente unitario. È stato inoltre Padre Spirituale, Vicerettore e poi Direttore Responsabile dell'Anno Propedeutico nel "Pontificio Collegio Leoniano" di Anagni. È stato Direttore del Centro Vocazioni, sia diocesano che regionale, e Vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana. È Docente di Teologia Spirituale presso il "Pontificio Collegio Leoniano" e collaboratore della parrocchia Santa Barbara di Colleferro. Dal 21 febbraio 2004 è Cappellano di Sua Santità.

Nel rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro a Sua Eccellenza Monsignor D'Ascenzo per la missione pastorale affidatagli, il Prefetto Cerniglia ha voluto ribadire l'impegno che deve accomunare le Istituzioni, a fianco della Chiesa, per affermare valori quali la legalità, la solidarietà ed il rispetto del prossimo, imprescindibili per la crescita civile e culturale del territorio. A margine dell'incontro il Prefetto ha voluto ringraziare le Forze dell'Ordine, le Amministrazioni comunali, i Vigili del Fuoco e tutti gli enti coinvolti per la preziosa collaborazione fornita nell'assicurare l'ottimale attuazione dei dispositivi di sicurezza in occasione della cerimonia di insediamento del Vescovo D'Ascenzo di sabato a Trani e della cerimonia di accoglienza a Barletta, messe a punto in occasione di alcune riunioni tecniche di coordinamento tenutesi nei giorni scorsi in Prefettura.
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.