Liste elettorali
Liste elettorali
Palazzo di città

Le Amministrative 2007 a Canosa, come si valuterà il voto

L’assegnazione dei seggi alle liste viene effettuata dopo la proclamazione del Sindaco. Alla lista o al gruppo di liste collegate al candidato Sindaco eletto che non abbia conseguito almeno il 60% dei seggi del Consiglio


Pensiamo di far cosa gradita riassumendo il sistema elettorale per le amministrative comunali:

Il sistema elettorale adottato dai comuni con più di 15.000 abitanti (sistema proporzionale) prevede che l'elettore possa esprimere la scelta del candidato Sindaco e votare sia per una delle liste ad esso collegate, sia per una qualsiasi delle altre liste presentate (cosiddetto voto disgiunto). L'assegnazione dei seggi alle liste viene effettuata dopo la proclamazione del Sindaco, che può avvenire in occasione del 1° o del 2° turno. L'attribuzione dei seggi avviene con il sistema proporzionale e con l'assegnazione di un premio di maggioranza.Elezione del Sindaco al 1° turno
Sono teoricamente possibili quattro ipotesi:
1 - Il candidato Sindaco supera il 50% dei voti, ma la lista o le liste collegate non superano il 50%. In questo caso si ha solo il riparto dei seggi con il sistema proporzionale (metodo d'Hondt, basato sul sistema dei divisori successivi).
2 - Il candidato Sindaco e la lista o il gruppo di liste ad esso collegate superano il 50% dei voti validi. In questo caso verrà attribuito alla lista o al gruppo di liste collegate un premio di maggioranza fino alla concorrenza del 60% dei seggi.
3 - La lista o le liste collegate al candidato Sindaco superano il 60% dei voti validi. In questo caso l'assegnazione dei seggi avviene con il sistema proporzionale, senza alcun premio.
4- Il candidato Sindaco supera il 50% dei voti e la lista o il gruppo di liste ad esso collegate superano il 40% dei voti validi. In questo caso verrà attribuito alla lista o al gruppo di liste collegate un premio di maggioranza fino alla concorrenza del 60% dei seggi se nessun'altra lista o gruppo di liste supera il 50% dei voti validi.Elezione del Sindaco al 2° turno
Alla lista o al gruppo di liste collegate al candidato Sindaco eletto che non abbia conseguito almeno il 60% dei seggi del Consiglio, viene assegnato il 60% dei seggi, sempre che nessuna lista o altro gruppo di liste abbia superato, nel primo turno, il 50% dei voti validi. I restanti seggi vengono assegnati alle altre liste secondo il sistema proporzionale – metodo dei divisori successivi -. Sono in primo luogo proclamati eletti i candidati alla carica di Sindaco collegati alle liste che abbiano ottenuto almeno un seggio. In caso di collegamento tra più liste viene detratto dai seggi complessivamente spettanti al gruppo di liste collegate.

La redazione di Canosaweb
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.