Canne della Battaglia
Canne della Battaglia
Turismo

Larga partecipazione alla scampagnata di Pasquetta alla Stazioncina di Canne della Battaglia

Il “turismo di prossimità” alla riscoperta dei luoghi di rilevanza ambientale, storica e culturale

Interesse e partecipazione alla scampagnata di Pasquetta alla Stazioncina di Canne della Battaglia nell'Oasi del Viandante: per il "turismo di prossimità" alla riscoperta dei luoghi di rilevanza ambientale, storica e culturale a pochi chilometri dall'Ofanto e dai più vicini centri abitati in provincia (Barletta, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia), anche grazie alla bella giornata di sole, il positivo bilancio dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV, operante fra Beni Culturali e Turismo dal 1953 (più di settant'anni dalla fondazione) ed oggi, strutturato quale Ente di Terzo Settore regolarmente iscritto nel Registro Unico Nazionale (RUNTS) ai sensi della vigente normativa.

Il "tutto esaurito" ha salutato l'apertura ufficiale sotto l'insegna "L'Oasi del Viandante" delle rinnovate ed accoglienti aree di sosta pic-nic attrezzate di tavoli e sedute, con parcheggio auto custodito dov'è stata inoltre potenziata la raccolta differenziata in aggiunta all'isola ecologica permanente qui installata a cura della BarSA Spa con cui si è instaurata una positiva sinergia di collaborazione. Gli Organizzatori hanno pertanto determinato di rendere fruibile in maniera permanente nonché in vista dei prossimi appuntamenti (25 aprile, 1° maggio, 2 giugno etc) le aree. E' consigliata la prenotazione alle utenze telefoniche di servizio 329 3220524 – 340 0607620.

Il Comitato, che conduce per accordi col Gruppo Ferrovie Italiane dal 2002 il fabbricato della Stazioncina e le circostanti aree di pertinenza, con i propri Volontari ha accolto visitatori e turisti in un sereno clima di festa e di distensione quale unica "porta" ferroviaria ubicata in tutta Italia a servizio di un sito archeologico di fama mondiale sulla storica linea Barletta-Spinazzola (tuttora chiusa al traffico per importanti lavori in corso) e pertanto raggiungibile dalla viabilità ordinaria (strade provinciali 19 e 21)

Tutta l'area ha beneficiato negli ultimi mesi dell'opera svolta in accordo fra Comune (Settore Servizi Sociali) e Centro per l'impiego per i PUC (Progetti utili alla collettività) fino alla conclusione delle misure previste dal Reddito di cittadinanza con l'impiego dei percettori/beneficiari così impiegati allo scopo di migliorare l'accoglienza. Progetti che riprenderanno nel prossimo mese di aprile grazie alla rimodulazione dei fondi governativi previsti e gestiti sul Territorio.

Anche la BarSA Spa ha contribuito mettendo a disposizione il materiale per la piccola ebanisteria con il legname utilizzato nel miglioramento delle staccionate e della segnaletica a scopo turistico, nonché della più razionale suddivisione delle zone dov'é possibile sostare, consumare pasti al sacco e trascorrere ore in assoluto, tranquillo e protetto relax. La vicinanza della Stazioncina ha consentito un'agevole visita libera dall'esterno alle Terme di San Mercurio (di epoca romana imperiale) ed alla storica Fontana medievale di San Ruggiero (XII secolo), nonché al Parco archeologico ed all'Antiquarium con le modalità previste da quella Direzione.
  • Canne della Battaglia
Altri contenuti a tema
Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia Scampagnata di Pasqua e Pasquetta alla stazioncina di Canne della Battaglia Fra storia, cultura, ambiente e tanto relax per tutti
La Battaglia di Canne su Focus di Mediaset Infinity La Battaglia di Canne su Focus di Mediaset Infinity Per la serie “Il respiro eterno delle antiche battaglie”
I luoghi della cultura si fanno palcoscenico teatrale I luoghi della cultura si fanno palcoscenico teatrale A Canne della Battaglia, lo spettacolo “Libertà rampanti”
Dal wellness all’outdoor: in visita a Canne della Battaglia Dal wellness all’outdoor: in visita a Canne della Battaglia Seconda iniziativa del calendario CAMIN|VA|TEN
Ingresso gratuito nei luoghi della cultura: Visite guidate a Canne della Battaglia Ingresso gratuito nei luoghi della cultura: Visite guidate a Canne della Battaglia In occasione della prima domenica di aprile
Visite guidate a Canne della Battaglia  Visite guidate a Canne della Battaglia  In occasione della prima domenica del mese di marzo
Canne 216. Archeowalking nei luoghi della battaglia Canne 216. Archeowalking nei luoghi della battaglia Reso noto il programma di domenica 2 ottobre
Canne 216. Archeowalking nei luoghi della battaglia   Canne 216. Archeowalking nei luoghi della battaglia   Il programma con visita guidata
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.