Torre dell'Orologio
Torre dell'Orologio
Notizie

Lancette avanti di un’ora:scatta l’ora legale

Si dormirà un'ora in meno

Alle ore 02,00 di domenica 29 marzo, le lancette vanno spostate avanti di un'ora perché scatta l'ora legale che resterà in vigore fino al 25 ottobre 2020 quando si ritornerà a quella solare. Si tratta di un'ora di sonno in meno e la necessità di risparmiare globalmente energia. Questa potrebbe essere l'ultima volta che si spostano le lancette perché il Parlamento Europeo si è detto favorevole a sospendere dal 2021 la convenzione che vuole che si spostino in avanti o indietro le lancette dell'orologio ogni anno a marzo e ottobre per sfruttare al massimo le ore di luce a disposizione e ridurre i consumi energetici. La Commissione aveva già chiesto la soppressione del cambio d'ora già dal 2019, con il mantenimento per tutti dell'ora legale, l'orario estivo, ma la richiesta è stata bocciata e l'abolizione del cambio rimandata al 2020, lasciando ad ogni Paese la facoltà di decidere a quale dei due "orari" attenersi.
  • Ora legale
Altri contenuti a tema
Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica Torna l'ora legale: orologi avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica Si dormirà un'ora di meno
Domenica ritorna l'ora legale Domenica ritorna l'ora legale Le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora
Torna l'ora legale Torna l'ora legale Le lancette vanno spostate avanti di un'ora
Stanotte il cambio dell’ora Stanotte il cambio dell’ora Da ora solare a ora legale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.