Xylella
Xylella
Amministrazioni ed Enti

La Xylella è una malattia senza una cura individuata

Le dichiarazioni del presidente Emiliano

"La Regione Puglia ha fatto tutto quello che poteva per combattere contro la Xylella, che è una malattia senza una cura individuata dagli scienziati.Abbiamo recuperato prestigio nei confronti dell'Unione Europea, effettuato una quantità di monitoraggi mai fatti prima, investito milioni di euro nella ricerca scientifica, dialogato con tutti per spiegare l'applicazione della normativa europea.Ma ci siamo dovuti arrendere di fronte all'impossibilità di abbattere gli alberi che troviamo infetti nei nostri monitoraggi, a causa della normativa ordinaria, che consente al proprietario dell'albero di contraddire in tribunale l'ordinanza di abbattimento.È ovvio che una battaglia epidemiologica per fermare un'infezione che segue questi andamenti della giustizia non è fattibile. Abbiamo pertanto chiesto un decreto di urgenza al Governo per poter tagliare gli alberi infetti e poi discutere in termini di risarcimento l'eventuale insussistenza della malattia, ma il governo in carica - uscente - non lo ha ancora fatto. La stessa richiesta la farò al prossimo presidente del Consiglio: il governo italiano può fare subito un decreto che stabilisca che dopo il monitoraggio, se si individua un albero infetto, la Regione Puglia deve procedere all'abbattimento senza ritardo. L'Arif è nelle condizioni di effettuare queste operazioni in pochissimi giorni. Abbiamo solo bisogno di collaborazione per ottenere questo decreto. Io mi batto per la Puglia e per i diritti delle persone, credendoci, e per questo mi sono fatto un sacco di nemici. Ma ci sono battaglie comuni, che dovrebbero unire anche oltre le appartenenze politiche, come quella per il contrasto alla Xylella, per ottenere la norma che consenta alla Regione di procedere subito con gli abbattimenti". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano durante il Consiglio regionale monotematico sul tema Xylella.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.