Premiazioni Liceo
Premiazioni Liceo "E.Fermi"
Scuola e Lavoro

La progettazione Archicad al Liceo “E.Fermi”

Le esperienze laboratoriali di un anno scolastico

Durante l'anno scolastico 2016/2017, alcuni studenti del Liceo Statale "E. Fermi" di Canosa di Puglia (BT), frequentanti gli indirizzi Scientifico e Scienze Applicate, hanno portato a termine un'esperienza laboratoriale con la versione 20 di Archicad ed il software freeware Progecad17. ARCHICAD è la soluzione software leader nel Building Information Modeling (BIM), utilizzato da architetti, designer, ingegneri e costruttori per poter personalmente progettare, documentare e collaborare su progetti architettonici. Dalla sua nascita, oltre 30 anni fa, ARCHICAD si è sempre focalizzata sul BIM. Il laboratorio esperienzale del liceo canosino, giunto alla seconda annualità, è stato predisposto per tutti gli alunni in possesso dei prerequisiti necessari (la conoscenza di programmi cad come il software freeware "Progecad" o similari). Nel corso delle lezioni gli alunni hanno imparato a conoscere ed apprezzare l'interfaccia ed i comandi base del programma; costruito un "plastico virtuale" di un'abitazione monofamiliare che, successivamente, è stato arredato in maniera libera, assecondando quelle che erano le loro "idee" di arredamento. Questi progetti, una volta portati a termine, in tutte le loro componenti, sono stati renderizzati (ad es. modello bianco, ecc), per poi essere usati in una presentazione di fine corso.

Quest'anno, inoltre, è stata proposta la partecipazione al concorso "Archicad a fumetti" indetto dalla Graphisoft, che ha stimolato ulteriormente gli alunni. Le esperienze descritte sono state apprezzate dagli studenti, che hanno partecipato con entusiasmo e passione a questo laboratorio. Dai questionari di gradimento è emerso molto interesse per il corso, definito "coinvolgente" dai ragazzi stessi. Il laboratorio, tenutosi da febbraio a giugno 2017, si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai corsi coordinati dalla professoressa Raffaella Ciani e la premiazione degli alunni, grazie agli omaggi inviati dalla GRAPHISOFT, nella persona del dottor Claudio Mandelli. L'innovazione e la formazione sono due elementi fortemente correlati che contraddistinguono le attività didattiche del Liceo Statale "E. Fermi" di Canosa di Puglia volte al miglioramento e all'arricchimento culturale degli alunni in una società in continua evoluzione tecnologica
Premiazione alunni Liceo "E.Fermi" CanosaArchicad  Esperienze laboratorialiArchicad  Esperienze laboratorialiArchicad  Esperienze laboratorialiOpen BIM Archicad
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.