Violate-Lelio Bonaccoroso
Violate-Lelio Bonaccoroso
Eventi e cultura

La mostra “Violate” per riflettere sul tema della violenza sulle donne

Inaugurata a Canosa di Puglia presso il Museo dei Vescovi

Alla presenza delle autorità cittadine e del pubblico è stata inaugurata la mostra "Violate" che domenica scorsa ha avuto luogo a Canosa di Puglia presso il Museo dei Vescovi. Per l'occasione, sono intervenuti: il sindaco di Canosa, Vito Malcangio; l'assessore alle politiche sociali Maria Angela Petroni; il parroco della Cattedrale di San Sabino, Mons.Felice Bacco; il curatore del Museo dei Vescovi Sandro Sardella ed in rappresentanza del Centro Antiviolenza "Riscoprirsi", la dottoressa Mirella Malcangi e l'avvocata Annalisa Iacobone. La mostra, promossa dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato alle Politiche Sociali, sarà aperta al pubblico fino a domenica 3 marzo 2024. Sono esposte 10 tavole realizzate dal fumettista-illustratore Lelio Bonaccoroso per riflettere sul tema della violenza sulle donne e sulle mille sfaccettature delle pari opportunità. Non solo femminicidio, termine drammaticamente entrato con prepotenza nella vita quotidiana, tra le notizie di cronaca e sempre più spesso tra le pareti delle più insospettabili case: i ritratti in stile graphic novel mostrano "alcune modalità, fra le troppe, su come la violenza sulle donne si può manifestare". Il fenomeno del femminicidio va affrontato con determinazione e coraggio, innanzitutto sul piano culturale per sensibilizzare la collettività attraverso l'arte come veicolo di comunicazione e crescita. Le opere dell'artista siciliano pongono al centro "le donne alle quali si manca di rispetto", quelle che sono, per l'appunto, "Violate" titolo della mostra al MU.VE di Canosa di Puglia.

Dieci tele che racchiudono un mondo di umiliazione, di violenza, di cultura sbagliata, di barbarie da combattere con ogni forza. "Violate" sono le donne ignorate, manipolate, abusate e assassinate. Dieci tele che denunciano gli atti più eclatanti come : la molestia sul lavoro, l'orrore delle spose bambine, la tortura dell'acido o delle percosse, la violenza assistita, che spesso culminano nel femminicidio. Contro la tragicità della solitudine e del buco nero in cui sprofondando le vittime di queste violenze, psicologiche prima ancora che fisiche, occorre informare, sensibilizzare, "urlare il disperato e accorato messaggio di difesa sociale è un dovere a cui nessuno deve sottrarsi, ogni giorno dell'anno." Il programma della mostra "Violate" annuncia visite per gruppi scolastici fino a sabato 2 marzo, nei seguenti orari 10:00/11:00 - 11:00/12:00 - 12:00/13:00, mentre, le visite libere dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Riproduzione@riservata
Canosa di Puglia, al MU.VE. inaugurata la mostra "Violate"Canosa di Puglia, al MU.VE. inaugurata la mostra "Violate"Canosa di Puglia, al MU.VE. inaugurata la mostra "Violate"Canosa di Puglia, al MU.VE. inaugurata la mostra "Violate"
  • Museo dei Vescovi
  • Centro antiviolenza “RiscoprirSi…”
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Uniti nella marcia per dire NO alla violenza sulle donne Uniti nella marcia per dire NO alla violenza sulle donne "Un momento di forte impatto simbolico"Ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Maria Angela Petroni
Il  nostro impegno nel costruire una comunità più consapevole Il nostro impegno nel costruire una comunità più consapevole La dichiarazione dell’Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, dottoressa Maria Angela Petroni
Donne per le Donne, l’accoglienza che sfida la violenza Donne per le Donne, l’accoglienza che sfida la violenza Un premio alla masseria rifugio di Gabriella Rondini a San Vito dei Normanni che accoglie donne vittime di violenza
La violenza contro le donne non è mai un numero: è una vita violata, una dignità calpestata... La violenza contro le donne non è mai un numero: è una vita violata, una dignità calpestata... Prosegue la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato "...questo non è amore",
Canosa: L'Ipogeo dei  Vimini è finalmente riunito! Canosa: L'Ipogeo dei Vimini è finalmente riunito! Il sito risalente al IV-III secolo a.C. verrà reso fruibile
Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Presentato il saggio "Ero un life coach senza saperlo" nell'ambito della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Presentato l'evento  "Archeo e Grano Arso- Storia e Sapori di Canosa"
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.