Presepe Vivente 2013 - Canosa
Presepe Vivente 2013 - Canosa
Vita di città

La cultura presepiale nella tradizione canosina.

Da visitare il Presepe Vivente e il Presepe di Fallacara.

L'Epifania segna la chiusura del lungo periodo di festività natalizie che da diversi anni hanno portato Canosa di Puglia(BT) al centro delle attenzioni mediatiche per la qualità degli eventi organizzati per l'occasione. L'ultimo periodo non è stato dei più felici a causa del maltempo e delle copiose nevicate che hanno paralizzato la città e costretto gli organizzatori a rinviare o annullare le manifestazioni inserite nel cartellone natalizio 2014-15. In queste ore è stato comunicato che questa sera e il 10 gennaio 2015 ci sarà la rievocazione del Presepe Vivente giunto all'XI Edizione, orfana del suo presidente Anna Di Sibio, venuta a mancare l'anno scorso. Nonostante i danni subiti dalle strutture realizzate ed i costi di riparazione sostenuti per ripristinare le sceneggiature, la natività andrà in scena nei due appuntamenti fissati per questa sera e domenica prossima a partire dalle ore 17,30 alle ore 20,30, in zona Costantinopoli a Canosa di Puglia(BT). La tradizione popolare si rinnova con la riproposizione dal vivo della storia più antica al mondo grazie alla sua bellezza paesaggistica e alle capacità interpretative di oltre 300 figuranti, nella luminosa location su un'area di 12.000 mq di interesse archeologico, formata da incantevoli grotte naturali che offrono al visitatore l'emozione di entrare in un villaggio palestinese del I secolo d. C.. Il visitatore attraverserà un percorso suggestivo ed evocativo: la legna che brucia nei campi, il pane azzimo che cuoce nelle grotte, i panni sbattuti contro le pietre del ruscello, le voci dei rabbini nella sinagoga, le danze del banchetto nuziale, l'arrivo dei Re Magi. Ambientazioni uniche e scenari incantevoli contraddistinguono il Presepe Vivente di Canosa di Puglia(BT) che all'inaugurazione ha celebrato il gemellaggio tra i figuranti dei presepi viventi di Deliceto(FG), caratterizzato dai costumi per rendere omaggio a S. Alfonso Maria De Liguori che nel comune dei Monti Dauni dal 1745 al 1747, durante la sua permanenza nel Convento della Consolazione compose la nenia natalizia "Tu scendi dalle stelle" e di Rignano Garganico(FG), il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, con le sue atmosfere medievali nell'antico borgo denominato "il balcone delle Puglie". Tre diverse culture che si sono incontrate ed hanno condiviso i propri intenti volti a promuovere il territorio e le tipicità natalizie pugliesi e divulgare l'arte dei presepi non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni, che vanno perdendosi, ma soprattutto come momenti importanti di socializzazione e aggregazione per residenti e turisti.

La cultura presepiale è un patrimonio che appartiene alla storia e alle tradizioni di Canosa di Puglia(BT) che annovera tra i suoi cittadini Giuseppe Fallacara impegnato di anno in anno all'allestimento del presepe nella propria abitazione. Un'opera in perfetto stile napoletano, ambientata in un vano di oltre 25mq e 4m di altezza, con centinaia di pupi antichi, fissi ed in movimento meccanico e oltre 180 statuine di animali. I personaggi composti in legno, gesso e cartapesta sono realizzati manualmente e curati nei minimi particolari, secondo l'antica tradizione napoletana con quel pizzico di originalità canosina. Da oltre 20 anni il presepe del maestro Giuseppe Fallacara è diventato una delle mete più suggestive del Natale canosino per l'originalità artistica e la ricchezza di connotati tipici del luogo. Centinaia di bambini, scolaresche, famiglie e comitive di turisti incuriositi vanno a visitare la casa-presepio del maestro Fallacara, ubicata in via Oberdan n.110 a Canosa di Puglia (BT) che ha ricevuto in questi anni diversi premi e riconoscimenti e soprattutto i lusinghieri apprezzamenti per il capolavoro realizzato con meticolosità e accuratezza. Gli addobbi natalizi e le accattivanti atmosfere create dalle luci impreziosiscono il presepe dell'artista canosino, artefice di una composizione di notevole impatto visivo realizzata con dedizione e passione per continuare nella tradizione della nobile arte presepiale che vanta radici storiche e culturali importanti.
Bartolo Carbone
Presepe Vivente 2014Scene Presepe ViventeInaugurazione Presepe Vivente 2014Casa Presepe FallacaraIl Presepe FallacaraLa NativitàI mestieri
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.