Gianluca Devi
Gianluca Devi
Eventi e cultura

La bellezza della musica alla "Veglia degli Artisti"

La “Lectio” sui Cantautori Italiani di Gianluca Devi

Emozioni indescrivibili e sensazioni profonde vissute durante la "Veglia degli Artisti" che ha avuto luogo lo scorso 22 dicembre presso la Chiesa dei Santi Francesco e Biagio a Canosa di Puglia. Luci soffuse e colori tenui per le riflessioni, le letture e le canzoni proposte dal musicista e cantautore, Gianluca Devi, l'ospite d'eccellenza della serata organizzata dal Polo Culturale Arteventi di Canosa di Puglia sotto la direzione artistica di Carlo Gallo con gli interventi di Don Antonio Turturro e Don Carmine Catalano per gli onori ecclesiastici. «Chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un'artista.» Mentre, «…La bellezza dell'arte muove l'uomo alla speranza, all'armonia e alla pace e gli artisti che ne sono custodi hanno un compito alto e impegnativo specie in questo momento in cui la pandemia rende più fitte le ombre». Le significative evocazioni di San Francesco d'Assisi e di Papa Bergoglio sono state richiamate nel corso della coinvolgente "Veglia degli Artisti" per fare comunità e condividere valori come l'amore, la pace, la fraternità e la solidarietà, attraverso la musica e il dialogo con il pubblico..

Alcuni dei memorabili successi di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco De Gregori, Rino Gaetano, Gianni Morandi sono stati proposti in una versione intima(voce e chitarra) impreziosita di particolari nella «Lectio sui Cantautori Italiani in una atmosfera sacra» come ha definito il viaggio musicale percorso da Gianluca Devi nella "Veglia degli Artisti" che «hanno questa capacità di creatività molto grande e per mezzo della strada della bellezza ci indicano la strada da seguire». I Cantautori Italiani hanno scritto canzoni che non tramonteranno mai, i cosiddetti "brani senza tempo" sempre di grande attualità e di forte impatto emozionale come gli evergrenn, anche a tema natalizio, che ha cantato Grace(Grazia Di Benedetto), intervenuta tra gli altri artisti nel corso della serata, occasione di conoscenze e confronto. «Ma la televisione ha detto che il nuovo anno, porterà una trasformazione, e tutti quanti stiamo già aspettando, sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno,.. » Dalla canzone alla realtà con l'auspicio e la speranza che possano arrivare giorni migliori nello scambio di auguri che ha concluso la "Veglia degli Artisti" nel segno della musica e della cultura.
Gianluca DeviCanosa, Veglia degli Artisti : Grace(Grazia Di Benedetto)Canosa, Veglia degli Artisti2021 Canosa di Puglia  "Veglia degli Artisti"
  • Papa Francesco
  • Carlo Gallo
  • San Francesco D'Assisi
Altri contenuti a tema
Le eccellenze del Premio Diomede 2022 Le eccellenze del Premio Diomede 2022 La cerimonia finale sul sagrato della Cattedrale San Sabino
La bellezza  condivisa ci permetterà di vivere in un mondo più sano La bellezza condivisa ci permetterà di vivere in un mondo più sano La nota di ringraziamento per la Festa della B. V. M. del Carmine.
Il cast per la XXIII Edizione del Premio Diomede Il cast per la XXIII Edizione del Premio Diomede Sul sagrato della Cattedrale presenta Mauro Dal Sogno
Canosa: La prima volta "Dell'Aurora Tu sorgi più bella" Canosa: La prima volta "Dell'Aurora Tu sorgi più bella" Emozionante e suggestivo il concerto mariano all’alba con il M° Roberto Corlianò
Canosa: Concerto mariano all'alba con il M° Roberto Corlianò al pianoforte   Canosa: Concerto mariano all'alba con il M° Roberto Corlianò al pianoforte   Nell'ambito dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo
In testimonianza di “Charles de Foucauld, il fratello universale” In testimonianza di “Charles de Foucauld, il fratello universale” Nell’ultimo libro di Salvatore Sciannamea, intitolato “LA FRATERNITÀ UNIVERSALE Tra utopia, desiderio e realtà”
Guerra in Ucraina: Bisogna trovare la pace! Guerra in Ucraina: Bisogna trovare la pace! La parola all’ingegnere Nunzio Valentino
Mons. Fabio Ciollaro è il nuovo Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Mons. Fabio Ciollaro è il nuovo Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Finora Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.