Università bambini
Università bambini
Scuola e Lavoro

L’Università dei Bambini a Trani

Centro formativo d'Eccellenza

E' Trani(BT) la prima sede operativa dell'Università dei Bambini, realtà nazionale, che sorge nel Palazzo dell'Università, sito in Corso Vittorio Emanuele, nr.208. L'intento del progetto è arduo e nel contempo avvincente: divenire Centro Formativo d'Eccellenza di potenziamento didattico, per studenti delle scuole primarie e medie inferiori e Punto di Riferimento per qualsivoglia questione legata alla formazione stessa, sia essa considerata come apprendimento e costruzione del sapere, che intesa come condivisione e interazione fra coetanei, ma sempre e comunque concepita come strumento indispensabile per edificare personalità forti e consapevoli. Saranno organizzate attività didattiche pomeridiane di svolgimento compiti, attraverso l'intervento e il supporto di insegnanti ed educatori altamente qualificati, il cui lavoro verterà principalmente a stimolare l'Autonomia dell'allievo, mirando all'acquisizione del metodo di studio più confacente alle potenzialità e caratteristiche di ognuno. Accanto a tali possibilità, verrà offerto un "reticolato formativo" d'eccellenza che prevederà corsi di inglese, di informatica, "tour culturali", campiscuola, vacanze- studio, e attività sportive, al fine di delineare un percorso ricco di approfondimenti e interessi in cui la Cultura e la Conoscenza diventino punti cardine del costante bisogno di crescere e formarsi nello studio e nella vita.

Il direttore didattico, la dottoressa Vanna di Lernia afferma:"""L'Università dei Bambini individua il proprio obbiettivo nel voler rendere l'approccio allo studio sereno e consapevole, scevro da cattive abitudini ed errati metodi, permettendo ai suoi piccoli e grandi studenti di personalizzare l'attività didattica, rendendola più rispondente alle capacità e peculiarità di ogni studente. Un monitoraggio puntuale e costante dell'apprendimento degli iscritti, da parte di specialisti del settore, consentirà di valutare progressi ed eventuali traguardi da perseguire e un periodico confronto con i genitori, creerà il sodalizio perfetto per affrontare ogni progettualità in un clima accogliente e decisamente stimolante. Noi dell'Università dei Bambini crediamo fortemente che solo attraverso il desiderio di conoscenza, il "nutrimento" della curiosità e il lavoro assiduo e tenace di tutte le figure professionali compartecipi all'insegnamento e all'approfondimento, si possano porre radici forti e saldamente ancorate per garantire alle nuove generazioni di crescere e realizzarsi responsabilmente, delineando, in tal modo, il proprio futuro!"""".

"Puoi insegnare a uno studente una lezione per un giorno. Ma se riesci a insegnargli a imparare, creando curiosità, continuerà ad imparare finchè vive" . - C.P. Bedford - È questo l'incipit di chi si occupa di educazione e di formazione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.