Creativity Mind
Creativity Mind
Eventi e cultura

Innovazione della psicologia scolastica, clinica e sociale

Convegno a Bari

Si terrà a Bari, presso l'Hotel Excelsior Congressi, il convegno intitolato: "Innovazione della Psicologia Scolastica, Clinica e Sociale", organizzato dall'A.I.E.Psi., Associazione Italiana di Evoluzione e di Psicoevoluzione, che ha aderito alle iniziative messe in atto dall'Ordine Psicologi Regione Puglia in occasione di "Ottobre 2015 - Mese del Benessere Psicologico". Il programma, ricco e curato nei dettagli, ha suscitato sin dalla presentazione un notevole interesse e tanta curiosità in merito ai temi che saranno trattati mercoledì 28 ottobre 2015, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Tra gli obiettivi del Convegno, teso alla sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona al fine di migliorare la qualità della vita, ci sono quelli di:
- far conoscere il panorama delle professionalità istituzionali locali, inerenti al mondo della scuola, che si occupano di definire modi e tempi ottimali per il raggiungimento dell'obiettivo benessere, informare correttamente sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sui centri e studi presenti nel territorio che erogano servizi clinici e di consulenza, in modo da offrire un'alternativa al servizio pubblico;
- promuovere il Benessere Psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, sia come fattore di una crescita personale ricca ed equilibrata che dello sviluppo dei rapporti con gli altri, all'interno di una società a sua volta più armoniosa e condivisa.

Per l'occasione ci sarà anche l'intervento del Prof. Piero De Giacomo che parlerà del suo nuovo libro "Creativity Mind": una preziosa guida, scritta insieme al Prof. Rodolfo A. Fiorini, per iniziare a capire meglio il percorso della formazione personale e relazionale della mente nonché dello sviluppo della creatività; partendo dai più recenti sviluppi delle numerose scienze che studiano la mente, si giungerà alla scoperta di una tecnica per migliorare se stessi, imparare a guidare le proprie emozioni per raggiungere gli obiettivi desiderati, superando le paure ed evitando quei comportamenti che spesso ci inibiscono. Per la realizzazione illustrativa della copertina del libro "Creativity Mind", gli autori Prof. Piero De Giacomo e Prof. Rodolfo A. Fiorini si sono affidati all'estro dell'artista pugliese Tiziana Sala che da tempo si impegna in tematiche riguardanti la medicina, l'arte e la scienza. Nell'ambito del convegno l'artista esporrà al pubblico l'affascinante opera "Creativity Mind", sintesi e metafora al contempo del legame che sottintende arte, scienza e psiche.

La Creatività è importante oggi e lo sarà ancora di più in futuro: le ultime scoperte delle neuroscienze cognitive e delle più complesse teorie dei sistemi ci dicono che ogni nuovo concetto, idea o prodotto umano (artistico o meno) nasce dalla profonda interazione tra due processi, insieme fondamentali e complementari: Creatività e Innovazione. Immersi in un mondo sempre più competitivo, sempre più vario, che cambia continuamente prospettive ed orizzonti, abbiamo bisogno costantemente di idee nuove e migliori per quasi ogni aspetto della nostra vita professionale e personale. Ma come possiamo continuare a generare, anzi moltiplicare, idee sempre diverse? Come possiamo essere più innovativi e come possiamo aiutare anche i nostri colleghi ad essere più creativi e innovativi? Come riusciremo a vincere le nuove sfide globali? Nel libro "Creativity Mind" una sorprendente risposta: il Modello Pragmatico Elementare!
Prof. Piero De Giacomo - “Creativity Mind”
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.