Cefalicchio
Cefalicchio
Bandi e Concorsi

Info days e study visit per gli imprenditori rurali

Un progetto ambizioso del GAL Murgia Più

Il GAL Murgia Più ha pubblicato il bando riservato all'Info days e Study visit, per la creazione di reti d'impresa e l'azienda agricola multifunzionale. Si tratta, infatti, di un progetto ambizioso che vuole coinvolgere tutti gli imprenditori e le imprese rurali per studiare, guardare, approfondire e capire che cosa sono le reti d'impresa e com'è fatta un'azienda agricola multifunzionale perfetta. Il progetto sarà distribuito in due aree tematiche:
- il primo appuntamento che prevede "La creazione di reti d'impresa", è in programma martedì 21 aprile con l'Info day presso l' Agriturismo Masseria Sant'Angelo di Gravina in Puglia(BA) mentre nei giorni di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 aprile si terrà lo Study visit presso le Imprese della Romagna;
- il secondo appuntamento, invece, ha come tema "L'azienda agricola multifunzionale" con l' info day previsto per mercoledì 6 maggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la Masseria Cefalicchio di Canosa di Puglia(BT) e lo study visit distribuito nei giorni di martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 maggio presso le Imprese della Romagna.

Per gli imprenditori del territorio è un'occasione da non perdere, poiché il progetto intende stimolare lo scambio di buone prassi e offrire le opportunità di approfondimento degli aspetti tecnico-gestionali della realizzazione di reti d'impresa e di imprese agricole multifunzionale, sulla base delle specificità imprenditoriali del territorio del GAL Murgia Più. Le azioni sono rivolte ad accrescere e aggiornare le competenze professionali degli imprenditori in materia di diversificazione verso attività non agricole, sostegno alla creazione e allo sviluppo di imprese, incentivazione delle attività turistiche, servizi essenziali per l'economia rurale, e tutela, riqualificazione e gestione del patrimonio naturale, con particolare riguardo alla gestione strategica, al marketing e all'innovazione tecnica e tecnologica. Particolare attenzione sarà riservata al rafforzamento delle competenze necessarie alla diversificazione dell'economia locale al fine di rispondere alla domanda di turismo, di attività ricreative, di servizi ambientali, dell'offerta di servizi essenziali alla popolazione rurale e di pratiche rurali tradizionali e di prodotti di qualità.

Sono previste due info days e altrettante study visits destinate, rispettivamente, a massimo 30 operatori economici del settore del turismo rurale (piccola ricettività, ristorazione, artigianato, servizi) e altrettanti operatori del settore agricolo la cui attività ricada nel territorio del GAL Murgia Più. Un'occasione importante anche per tutti quelli che hanno partecipato al convegno dedicato ai 30 anni di agriturismo: "Agriturismo – Analisi e prospettive del territorio murgiano", organizzato presso l'agriturismo San Vincenzo di Spinazzola. Le date potranno subire delle variazioni in base alle esigenze delle strutture da visitare e/o organizzative e prevede il trasferimento A/R in pullman, la permanenza per 2 notti (con colazione) in strutture appositamente individuate. Sono a carico del GAL le spese di trasferimento in pullman, alloggio in camera singola, prima colazione e cena, materiali didattici, guide e ingresso alle strutture visitate. Le spese dei pranzi restano a carico dei partecipanti. Al termine delle attività sarà consegnato un attestato di partecipazione. Sul sito www.galmurgiapiu.it si può scaricare la domanda di partecipazione, che dovrà pervenire entro le ore 12,00 di lunedì 13 aprile 2015.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.