Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Vita di città

Inaugurati i Mercatini di Natale

Tante novità nella IV Edizione

Bamberg, Kitzbuhel, Tonder, e da quattro anni anche Canosa di Puglia(BT), nella lista delle città dove si svolgono i "Mercatini di Natale" che attirano migliaia di persone, curiose e interessate a visitarli. Ormai i Mercatini di Natale sono diventati una tradizione turistica tanto da essere assunti a fenomeni culturali di massa che contraddistinguono l'Avvento, non solo nei paesi di lingua tedesca ma in tutta l'Europa, in Italia(Bressanone,Brunico, Merano,Trento,Valsugana,Vipiteno, quelli che vanno per la maggiore), nel sud ed in Puglia, la regione più ammirata del 2015. Bamberg, in Germania, rinomata per i suoi sette colli, tanto da essere definita "La Roma dei Franchi" per la bellezza dei suoi monumenti che fanno parte del patrimonio dell'UNESCO e per il "Bamberger Weihnachtsmarkt", il mercato di Natale nella cornice barocca della Maxplatz. Una tradizione che si ripete con successo a Kitzbuhel, in Austria, famosa per il calendario dell'Avvento molto particolare con le sue 24 case che vengono addobbate dalle caratteristiche finestrelle aperte ogni giorno a partire dal primo dicembre. Tonder, in Danimarca, è nota per la favola dei folletti Nisser, lontani parenti di Babbo Natale, dal look più colorato e dal lungo cappello rosso appuntito, presenti sui davanzali delle finestre, sui camini, nelle vetrine dei negozi nel periodo natalizio.

A Canosa di Puglia(BT), la città dell'archeologia e del Presepe Vivente, l'esposizione dei "Mercatini di Natale", a cura della locale Associazione Turistica Pro Loco U.N.P.L.I con il patrocinio del Comune di Canosa è giunta alla IV Edizione. Si terrà in Corso S. Sabino nei giorni 12-13-18-19-20 dicembre 2015 con gli stand dell'artigianato e della gastronomia tipica. Tra le novità è stata annunciata la presenza di Babbo Natale nei giorni 13 e 20 dicembre che riceverà le letterine dei bambini e si intratterrà con loro. Molto attesa la tappa finale del 1° Circuito cittadino di scacchi "lo sport della mente e dell'amicizia", in programma il 19 dicembre a partire dalle ore 16,30 con la cerimonia di premiazione dei vincitori al termine delle gare. Shopping, sport, animazione, visite turistiche in queste località dalle atmosfere per alcuni aspetti fiabeschi, con scenari dal fascino incontaminato, tra pot-pourri di colori e riflessi luccicanti, giochi decorativi e luci psichedeliche che illumineranno le casette in legno e gli stand con gli artigiani, "i mastri" delle diverse arti, orgogliosi di presentare i propri lavori rigorosamente fatti a mano. Oggetti in vetro o ceramica, legno e argilla, tessuti lavorati, pizzi e ricami, giocattoli, articoli in pelle e lana, braccialetti e bigiotteria, e le candele profumate simboli della luce "per illuminare le genti" in attesa del santo natale la festa più importante della cristianità.
Canosa - Mercatini di Natale 2015
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.