Il Presepe di Giuseppe Fallacara
Il Presepe di Giuseppe Fallacara
Vita di città

Il Presepe dalle mani di Giuseppe Fallacara

Visitabile fino al 7 gennaio

Con l'accensione del falò tipico della vigilia della Solennità dell'Immacolata Concezione si sono aperte ufficialmente le porte dell'abitazione di Giuseppe Fallacara che ha ultimato l'allestimento del presepe visitabile al pubblico. "E' il 24 ° anno di realizzazione in queste dimensioni" è la prima dichiarazione del "maestro" Giuseppe Fallacara mentre accoglie i visitatori giunti in loco per ammirare "il Presepe A.D. 2017" che ormai è entrato a far parte del patrimonio culturale, della storia e delle tradizioni di Canosa di Puglia(BT). L'impegno che ci mette non è da tutti, richiede delle capacità organizzative oltre a tanta fantasia artistica per portare a termine un opera di pregio, espressiva di valori. Coreografie, scenari, personaggi, figure storiche del presepe del "maestro" Giuseppe Fallacara, in perfetto stile napoletano, ambientato in un vano di oltre 25mq e 4m di altezza, con 120 pupi antichi, fissi ed in movimento meccanico, 180 statuine di animali immersi in muschio naturale tra foglie di fico d'India, di alloro e spine di asparagi. Le statue dei personaggi composte in legno, gesso e cartapesta sono realizzate manualmente e curate nei minimi particolari, secondo l'antica tradizione napoletana con quel pizzico di originalità canosina.

«…Zio Alfonso era "laureato" in Presepi: sapeva tutto sulle tradizioni di Natale, sul primo presepe fatto da San Girolamo nel quattrocento e su quello realizzato otto secoli dopo da San Francesco. Per lui via San Gregorio Armeno, strada napoletana dove artisti artigiani fabbricano presepi, era un luogo sacro pari a San Pietro…», riporta nel libro "Sembra ieri" lo scrittore Luciano De Crescenzo mentre il maestro presepista Giuseppe Fallacara(classe 1946), cuoco in quiescenza con la passione del cucito, porta avanti questa tradizione natalizia accostando una accurata ricerca di dettagli e atmosfere luminose. In questi anni il presepe del maestro Giuseppe Fallacara è diventato una delle mete più suggestive del Natale canosino per l'originalità artistica e la ricchezza di connotati tipici del luogo. Con l'occasione della presentazione il maestro Giuseppe Fallacara ha rinnovato l'invito a visitare il presepe che in passato ha ospitato centinaia di bambini, scolaresche, famiglie e comitive di turisti di passaggio a Canosa di Puglia (BT). La "casa del presepe" del maestro Giuseppe Fallacara è ubicata in via Oberdan n.110 ed è aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00 fino al 7 gennaio 2018. TV, stampa, web e social nel corso degli anni ne hanno parlato evidenziando il capolavoro in bella mostra, che ha ottenuto premi e riconoscimenti per aver promosso e valorizzato la tradizione della nobile arte presepiale, sempre con passione e dedizione.
Foto di Savino Mazzarella
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.