Di Nunno Saverio
Di Nunno Saverio
Amministrazioni ed Enti

Il Consigliere Saverio di Nunno:" Abbiamo sostanzialmente condiviso ed approvato tutti i provvedimenti proposti dall'Amministrazione comunale"

"Non comprendendone la logica". "Non sappiamo come giustificare tutto ciò, non è facile farlo nel mondo dei normali"

Sono amanti dei forestieri. E' questa, fra le tante, la considerazioni più semplice che siamo costretti a fare dopo l'approvazione delle modifiche al regolamento sul canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche volute dall'Amministrazione La Salvia che beneficia gli operatori degli spettacoli viaggianti.
Nonostante le numerose questioni, nonostante le lagnanze degli operatori canosini, il sindaco part-time La Salvia, che ogni volta si arrampica sugli specchi per giustificare inadempienze e ritardi, ha trovato il tempo per occuparsi ed impegnarsi in cose … importantissime ed urgenti. Così, dopo il cambio di denominazione di Parco Almirante, la rimozione del manifesto pro-Marò e della stele per i Caduti, si è preoccupato di ridurre i costi per l'occupazione del suolo pubblico, provvedimento che va a sostegno solo degli operatori forestieri che passano da Canosa un paio di volte l'anno con le loro attrazioni, giostre e luna park.
Nella seduta del Consiglio Comunale di martedì sera, abbiamo sostanzialmente condiviso ed approvato tutti i provvedimenti proposti dall'Amministrazione comunale. Su questo argomento, invece, avevamo chiesto di rinviarlo, al fine di poter prevedere benefici innanzitutto per i nostri commercianti modificando l'apposito Regolamento. Non c'è stato verso; come i kamikaze che attaccano a testa bassa e in sfregio ad ogni pericolo e ragione, lo hanno approvato ugualmente. Come dottor Jack e mister Hyde, da una parte dicono di volere la pace sociale, dall'altra, mentre ricevono costantemente atteggiamenti seri, sereni e collaborativi, fanno esattamente il contrario.
Non comprendendone la logica, non sappiamo come giustificare tutto ciò, non è facile farlo nel mondo dei normali. Per non dire delle bugie dispensate qua e la su molte altre questioni su cui sarà il caso di tornare in onore di ricordi collodiani tanto spesso citati da altri, forse proprio perché più adusi.
Se si ha una visione globale, d'insieme, ci si aspetta che una Amministrazione intenda affrontare complessivamente le modifiche per andare incontro ai bisogni, per facilitare il lavoro degli operatori commerciali locali e perché no, anche di quelli forestieri se possibile ed opportuno. Ma così, no! Non si può aumentare la tassazione locale, non si può essere lenti o fermi su tante questioni importanti ed urgenti mentre si è inflessibili su queste cose.
La nostra precedente Amministrazione, infatti, era già intervenuta in maniera organica sul Regolamento favorendo i soggetti interessati, abbassando la tassazione, favorendo il prolungamento dei tempi di occupazione del suolo pubblico. Oggi si può fare ancora meglio, ancora di più, è il momento difficile che lo rende ancor più necessario.
Speriamo che sentano il dovere di occuparsene subito.. Perciò, per saperne di più, invitiamo i cittadini al 2° appuntamento "Un anno basta e avanza" che terremo sabato 15 giungo prossimo, alle ore 19.30 in piazza Vittorio Veneto. Questa volta, richiamando una frase detta dal Sindaco La Salvia, non ci sarà da "sculettare", la festa di compleanno è già passata ma i problemi restano: il Sindaco part-time non ha ancora deciso a quale professione dedicarsi a tempo pieno per il bene della Città di Canosa.


Il Consigliere Comunale di "Canosa nel Cuore", Saverio di Nunno.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.