Festa Polizia Bari 2017
Festa Polizia Bari 2017
Cronaca

Il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia

“Esserci Sempre” il tema celebrativo

Nella massima sobrietà, all'interno del Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari si è svolta la cerimonia del 165° Anniversario della Fondazione della Polizia, alla presenza delle Autorità Istituzionali, civili, militari e religiose, del personale della Questura e degli Uffici delle Specialità, dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato, nonché dei familiari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere. In un periodo di grandi cambiamenti e tensioni, che incidono sulla vivibilità delle nostre città, la Polizia di Stato vuole essere, con sempre maggiore impegno, al servizio dei cittadini. Al fine di sottolineare la continuità degli ideali di sacrificio e di abnegazione degli appartenenti alla Polizia di Stato, prima dell'inizio della cerimonia, svoltasi nella mattinata di lunedì scorso, il Prefetto ed il Questore di Bari, alla presenza delle rappresentanze dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato e dei familiari delle vittime, hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d'alloro presso il cippo commemorativo situato nel Centro Polifunzionale. Nel corso della cerimonia, poi, sono stati conferiti i riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti per professionalità, coraggio e senso del dovere.

Nell'occasione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia, un messaggio nel quale ha espresso «alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato i sentimenti di apprezzamento e riconoscenza dell'intera comunità nazionale per l'opera svolta a tutela della sicurezza delle persone, del sereno esercizio delle libertà democratiche e della convivenza sociale. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato - ha aggiunto Mattarella - intervenendo nelle aree del centro Italia colpite dal sisma, con umanità, dedizione e encomiabile spirito di servizio, hanno contribuito al soccorso e al sostegno alle popolazioni così duramente provate dal terremoto. Di tale generoso impegno è stato dato riconoscimento con il conferimento alla Bandiera della Medaglia d'Oro al Valor Civile. Nell'impegno volto ad assicurare - in una cornice di democrazia e legalità - il sereno svolgimento degli eventi ad alto impatto di partecipazione, il personale della Polizia di Stato ha operato con professionalità e rigorosa attenzione ai diritti delle persone, unite ad un costante esercizio di ascolto e dialogo. «Particolare valore - ha proseguito il Presidente Mattarella - va riconosciuto alle azioni di soccorso, identificazione e accoglienza di adulti, donne e minori migranti, nonché al contrasto dei fenomeni di sfruttamento connessi all'immigrazione e alla gestione delle loro ricadute sulla sicurezza dei territori. Rispetto alle multiformi minacce del terrorismo e all'accresciuta esigenza di tutela di persone e obiettivi esposti a rischio, prezioso è stato lo sviluppo e l'affinamento di nuove competenze e sensibilità, in sinergia con le altre Forze di Polizia e in contesti di cooperazione internazionale. Metodologie utili altresì nella lotta alla corruzione, alle mafie, ai loro patrimoni illeciti e alle infiltrazioni criminali nell'economia e nelle pubbliche amministrazioni. Nell'ambito della tutela della mobilità si è espresso il meritorio impegno della Polizia Stradale e Ferroviaria, mentre significativa è stata l'azione a difesa della sicurezza delle comunicazioni con l'obiettivo di garantire le relazioni fra le persone negli spazi digitali, nei quali si consumano alcuni dei reati più odiosi del nostro tempo, dalla pedopornografia al cyberbullismo, dalle frodi informatiche al furto d'identità. Nel rendere oggi omaggio alla memoria di quanti hanno sacrificato la vita per garantire il libero esplicarsi della vita dei cittadini, rinnovo ai familiari delle vittime la solidale vicinanza della Repubblica.A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e ai loro familiari - ha concluso Mattarella- che ne condividono l'impegno e le preoccupazioni , rivolgo in questa giornata sentimenti di augurio». Anche quest'anno "Esserci Sempre" è stato l'incipit celebrativo che testimonia la costante presenza della Polizia di Stato a difesa dei cittadini, delle libertà civili e dei diritti democratici costituzionalmente garantiti.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.