Canapa
Canapa
Territorio

GreenAction:la festa del raccolto

Il servce del distretto Rotaract 2120 - Puglia e Basilicata

La "festa del raccolto" del campo di canapa è l'evento autunnale del service "GreenAction" del distretto Rotaract 2120 - Puglia e Basilicata. Da diverso tempo, sia a livello locale che nazionale il problema della contaminazione, dell'inquinamento e dell'intossicazione delle città, dovuti ad estese zone industriali nelle loro prossimità risulta essere sempre più incalzante. Il caso della Città di Taranto e zone limitrofe è il più eclatante. Il "Distretto Rotaract 2120", mediante GreenAction, ha lo scopo di portare a termine nel corso dell'anno sociale 2016/17 delle azioni di bonifica di alcuni terreni contaminati da diossina e metalli pesanti. Attualmente diverse sono le "tecnologie" che vengono utilizzate per effettuare azioni di bonifica dei terreni e due, al momento, sembrano poter dare risultati interessanti e facilmente realizzabili, cioè la fitodepurazione con canapa da fibra (a basso thc) e boschi di pioppo. Tali tecniche sono già in fase di sperimentazioni in alcune aree del comune tarantino, in particolare, presso Masseria Carmine per la canapa e Parco Cimino invece per i pioppi. In questi mesi, il Rotaract ha avuto modo di potersi interfacciare con tali strutture e associazioni potendo così definire il progetto qui descritto.

"GreenAction" si realizzerà in tre azioni, di cui due tecniche di bonifica e uno di utilizzo sostenibile: il bosco di pioppi, consiste nella fornitura delle attrezzature necessarie per la piantumazione di pioppi o talee di pioppi presso la Masseria Carmine; la canapa, verrà sfruttato circa un ettaro di terreno per la piantumazione, coltivazione e la raccolta;il riuso dei materiali, riutilizzo sostenibile dei prodotti derivanti da queste sue colture. La canapa raccolta verrà utilizzata per la produzione di materiale di allestimento in fibre di canapa per oratori e/o scuole del territorio regionale aderenti all'iniziativa. Essendo una tematica alquanto delicata, l'associazione non vuole approfondire le cause di inquinamento del territorio ma concentrarsi su sistemi di fitodepurazione da diossina e metalli pesanti per portare avanti un'azione concreta e di impatto e contribuire ad un cambiamento che parte dal basso. La prima parte del progetto consiste in una giornata dedicata alla raccolta di piante di canapa già presenti e cresciute nei mesi precedenti presso la Masseria Carmine (Taranto). La giornata scelta è quella di sabato 1 ottobre, nella quale si svolgerà la "Festa del Raccolto" dove si terranno seminari informativi, attività ludiche e degustazione di prodotti locali. La partecipazione è aperta tutti coloro che vogliono dare un contributo attivo e reale per il proprio territorio.

© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.