Barletta
Barletta
Eventi e cultura

Gli spazi urbani per le esigenze dei ragazzi

Le idee propositive della festa di Barletta

Non solo una festa per bambini, ma anche un intervento concreto per migliorare la città. E' quanto hanno realizzato ieri, in Piazza Pietro Paolo Mennea a Barletta, l'UISP comitato BAT, il comitato operativo "E' un Gioco da Ragazzi" in collaborazione con Coldiretti e con il patrocinio di UNICEF Bari e del Comune di Barletta nell'ambito delle manifestazioni per il XXV Anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti del fanciullo(27 maggio 1991 - 27 maggio 2016). """Coldiretti è da sempre sensibile a tutto ciò che riguarda l'ambiente: a partire dalla coltivazione di prodotti agricoli fino al consumatore finale – ha dichiarato Vincenzo Merra, responsabile Coldiretti per Canosa e Barletta – e il nostro supporto a questa manifestazione altro non è che un'espressione di tale interesse. E' quello che facciamo con i mercati di 'Campagna Amica', che promuovono i prodotti made in Italia a Km 0, solo che oggi ci rivolgiamo anche alla sensibilizzazione dei più piccoli". In piazza Pietro Paolo Mennea,l'associazione Coldiretti ha simbolicamente piantumato 8 alberi, forniti da un vivaio associato di Terlizzi e scelti con il Corpo Forestale, esaminando terreno, clima e ambiente. """Per ogni bambino che nasce si dovrebbe piantumare un albero – spiega Marilena Laluce, neuropsicomotricista dell'età evolutiva, psicomotricista relazionale, cousellor a indirizzo analitico transazionale, mediatrice familiare – è l'obiettivo dell'Associazione 'E' un gioco da ragazzi '. E' appunto sperimentare nuovi modi di relazionarci con ciò che offre la città, ponendo al centro i diritti dei bambini. Perciò oggi festeggiamo il diritto al gioco libero, ma costituiremo un osservatorio apposito a Barletta e, nel territorio limitrofo, controlleremo che le amministrazioni comunali si adeguino a queste esigenze."""

Insieme alla dottoressa Marilena Laluce, i redattori del progetto gli architetti Ester Altomare e Silvano Rizzi, ideatori della piazza che ha ospitato la manifestazione, oltre che il regista Daniele Cascella e la psicologa e psicoterapeuta Rossella Lisanti. """Il mio lavoro è animare i libri, formidabili strumenti di emancipazione dei popoli e di crescita personale fin dalla primissima infanzia – ha affermato Nives Patrizia Catalano, progettista in ambito educativo accreditata in "Europrogettazione in Biblioteca – e per questo non posso che contribuire a un'iniziativa così lodevole per l'affermazione dei diritti dei minori""". Dopo un convegno, tenutosi lo scorso 27 maggio ed una festa, di ieri pomeriggio, si è passati ai fatti, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, per adeguare gli spazi urbani alle esigenze dei ragazzi, offrire ai più giovani la possibilità di usare gli spazi pubblici e promuovere nei più piccoli l'idea che i beni comuni vanno vissuti come propri, seppur nel rispetto di ciò che è di un altro, sviluppando al contempo il concetto di "Città Amica" dei bambini, applicabile al governo di tutte le comunità.
Barletta - Associazione "E' un gioco da ragazzi"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.