Tricolore 2017 Bandiera
Tricolore 2017 Bandiera
Eventi e cultura

Giornata Nazionale della Bandiera

On line, da Reggio Emilia le celebrazioni per la Festa del Tricolore

Il 7 gennaio ricorre La Festa del Tricolore per celebrare la nascita della bandiera dello Stato Italiano. Nella "Giornata Nazionale della Bandiera", festività italiana, si rende omaggio e si celebra il Tricolore e la sua importanza per tutta la nazione. Questa ricorrenza cade ogni anno il 7 gennaio, data che ricorda la nascita del tricolore, ufficializzata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. La ricorrenza, invece, è stata istituita in tempi ben più recenti, per la precisione, nel dicembre del 1996. La festa del Tricolore o della Bandiera Italiana è una ricorrenza civile ricca di fascino. Per il 224° anniversario del Primo Tricolore, quest'anno a Reggio Emilia le iniziative saranno celebrate nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del Covid 19 e per questa ragione si svolgeranno in forma ridotta e più sobrie rispetto al tradizionale programma. Non mancheranno tuttavia i momenti più salienti delle commemorazione della bandiera nazionale, come l'alzabandiera, gli onori militari e gli interventi istituzionali dalla Sala del Tricolore per riflettere sul significato della giornata e dei valori di cui è foriera. Tra gli interventi anche quello dello scrittore Antonio Scurati che terrà una lectio magistralis in video collegamento. La cerimonia potrà essere integralmente seguita on line collegandosi ai link www.youtube.com/comunereggioemiliaofficial/live e www.facebook.com/cittadireggioemilia/live.

Le celebrazioni si apriranno alle ore 10.10 con la suonata a distesa della Campana Civica. A seguire, alle ore 10.30 in piazza Prampolini, alla presenza del sindaco Luca Vecchi e del prefetto Iolanda Rolli, si terranno l'alzabandiera delle Bandiere Italiana ed europea, gli onori militari e l'esecuzione degli Inni nazionale ed europeo. La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche dalla Filarmonica Città del Tricolore presenti in piazza in formazione ridotta. Alle ore 11,00 le celebrazioni si sposteranno in Sala del Tricolore dove interverrà il sindaco Luca Vecchi. Seguiranno poi gli interventi, in video collegamento, del presidente della Provincia Giorgio Zanni e del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Lo scrittore Antonio Scurati concluderà le riflessioni sul valore della giornata e della bandiera quale simbolo di unità nazionale nel suo percorso.

Alle ore 12.30 il sindaco Vecchi di sposterà presso l'Ospedale Santa Maria Nuova dove, nella zona antistante l'ingresso, consegnerà una copia del Primo Tricolore ricamato da R.T. Restauro Tessile alla sanità reggiana quale omaggio per il grande sforzo che sta sostenendo per l'emergenza sanitaria in corso. A ricevere il prezioso riconoscimento sarà Cristina Marchesi, direttore generale dell'Ausl. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, quale iniziativa collaterale alle celebrazioni, la Sala del Trciolore ospiterà il concerto 'Tricolore Armonico' dell'Ensemble Corde Armoniche con Annalisa Ferrarini (Soprano). L'evento, promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108 Tb), potrà essere seguito sui canali Youtube e Facebook e sui canali Youtube e Facebook del Comune di Reggio Emilia. Alcuni dei luoghi più significativi della città – la facciata del Municipio, l'ospedale, la fontana di piazza Martiri e i ponti di Calatrava – saranno illuminati con i colori della bandiera.
  • Reggio Emilia
Altri contenuti a tema
La Bandiera, il simbolo patrio più caro agli italiani La Bandiera, il simbolo patrio più caro agli italiani La dichiarazione del  Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per la Giornata Nazionale del Tricolore
Il Primo Maggio in ricordo di Peppino Di Vittorio Il Primo Maggio in ricordo di Peppino Di Vittorio Un progetto di formazione educativa e ricerca didattica pluridisciplinare
Il Tricolore emblema di democrazia, solidarietà e giustizia sociale Il Tricolore emblema di democrazia, solidarietà e giustizia sociale A Reggio Emilia le celebrazioni
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.