Comune di Canosa
Comune di Canosa
Palazzo di città

Finanziamento dalla Provincia per lo smaltimento dell’eternit

Canosa è l'unico comune della BAT ad averlo vinto

"Il Comune di Canosa è l'unico della BAT che ha vinto il finanziamento della Provincia per lo smaltimento dell'eternit, che è pari a 94mila euro". È l'annuncio fatto da Leonardo Piscitelli, assessore all'Ambiente che spiega come "la Giunta comunale abbia deliberato di procedere all'approvazione, in linea tecnica, dell'intervento di incapsulamento degli immobili comunali con copertura in sospetto amianto dell'ex Mattatoio Comunale e degli alloggi in Zona Capannoni". Un provvedimento adottato nell'ambito del documento denominato "Finanziamento di cui al progetto 5.D.1. del Piano di gestione Ambientale approvato con D.G.R. n. 1671/2013 per la bonifica, nel territorio della Provincia di Barletta Andria Trani degli immobili pubblici di proprietà comunale con copertura presumibilmente in amianto, predisposto dal Dirigente Servizio Ambiente del Comune di Canosa, dell'importo complessivo di euro 94.217,80 euro.

"L'eternit – ha proseguito Piscitelli - è un materiale da copertura in forma di lastra ondulata che è stato ampiamente usato in passato. Per questo motivo al giorno d'oggi la quantità di eternit ancora presente in vecchi fabbricati ed edifici è notevole. Il motivo per cui l'utilizzo dell'eternit è stato vietato è dovuto all'impiego che esso fa dell'amianto. Il problema dato dall'amianto è la sua tendenza a diffondersi nell'aria in forma di fibre di piccole dimensioni che possono essere inspirate con gravissimo danno per la salute. Per questo l'Amministrazione comunale ha lavorato affinché fosse al più presto eliminato dai due edifici in cui vi è l'amianto". L'intervento è stato candidato dal Comune nell'ambito del "Piano provinciale di attuazione degli interventi previsti nel Programma Regionale per la Tutela Ambientale (dell'Asse 5 linea di intervento D) Interventi di bonifica di siti contaminati da amianto e creosoto, progetto 5.D.1 destinato anche alla bonifica di coperture in amianto riferite ad immobili di proprietà comunale)". Il finanziamento dell'intervento è a totale carico dei fondi del Piano provinciale di attuazione, approvato con Deliberazione di C.P. n.55 del 29/11/2012. L'ufficio tecnico comunale provvederà alle procedure di gara per l'appalto.

Ufficio Stampa Comune di Canosa Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.