Piazza della repubblica Canosa
Piazza della repubblica Canosa
Eventi e cultura

Estate Canosina 2013: proseguono gli appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale

Oggi, 7 agosto, si terrà lo spettacolo musicale itinerante “La Route 99”. Si terrà da corso San Sabino a Salita Calvario, in zona Castello

Proseguono gli appuntamenti dell'Estate Canosina 2013, promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia. Oggi, 7 agosto, si terrà da corso San Sabino a Salita Calvario, in zona Castello, si terrà lo spettacolo musicale itinerante "La Route 99".

Giovedì 8 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni un nuovo appuntamento con il cinema all'aperto "Nuovo Cinema Battistero", con la proiezione del film "Belli freschi".

Da sabato 10 a domenica 11 agosto si terrà la tradizionale "Sagra della percoca" a Loconia, frazione di Canosa, giunta alla XXX edizione e promossa dall'Assessorato all'Agricoltura e Attività produttive. Si tratta di un'iniziativa che ogni anno attira turisti e amanti della gastronomia locale. Tanti gli stand per degustare percoche e prodotti tipici locali: dolci alla percoca, gelati al gusto della baby gold, succhi di frutta e frullati, tutti all'insegna di questa eccellente produzione del territorio. L'Amministrazione comunale intende così avviare un percorso per migliorare la qualità della produzione della percoca, per esaltare le sue caratteristiche organolettiche, nutritive e salutistiche e soprattutto per promuoverle.

Sabato alle 19 in piazza Roma a Loconia è prevista la presentazione della sagra della "Percoca di qualità" mentre alle 19.30 la manifestazione avrà inizio con il taglio del nastro da parte del sindaco Ernesto La Salvia. Seguirà una degustazione di percoche e specialità realizzate con il dolce frutto. Alle 21 inizierà l'intrattenimento musicale a cura di "Sandro del Basco e Sandro Catino". Show, musica, cabaret, animazione, karaoke animeranno la serata che si concluderà con i fuochi d'artificio. Domenica 11 agosto, festa patronale di sant'Antonio, si terrà alle 17 il premio "Borgata di Loconia", con la premiazione alle 17.15 della "Percoca di qualità", della "Percoca più grossa", e dello "Stand più bello". Alle 17.45 appuntamento con i giochi l'albero della cuccagna. Alle 19 si terrà la santa messa nella chiesa di Loconia, seguita dalla processione in onore di sant'Antonio. La serata si concluderà con lo spettacolo musicale "La magia della Pizzica" e i tradizionali fuochi d'artificio.

Il 10 agosto, inoltre, si terrà alle 21 a piazza Padre Antonio Maria Losito, il concerto "Tutte storia" a cura di una cover band di Eros Ramazzotti.

Lunedì 12 agosto, in occasione del bicentenario verdiano, si terrà a piazza Vittorio Veneto il concerto "Omaggio a Verdi" a cura della Associazione filarmonica "Verdi" di Canosa, diretta dal maestro Pino Lentini.

Martedì 13 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni un nuovo appuntamento con il cinema all'aperto "Nuovo Cinema Battistero", con la proiezione del film "Nuovo cinema Paradiso".

Giovedì 15 agosto alle ore 21.00 si terrà a Piazza Vittorio Veneto la partita "Scacchi Viventi" a cura dell'associazione "Scacchi" di Canosa.

Sabato 17 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni il concerto "Jazz e dintorni", a cura dell'associazione "Suoni e dintorni".

Giovedì 22 agosto alle ore 21.00 in piazza Vittorio Veneto si terrà il concerto dei "Mai Personal Mood", giovanissima band di Canosa dedita a un interessante sound elettro-indie. Nonostante la giovane età, la band, composta da Francesco Allegro (Voce e chitarra),
Andrea Messina (Chitarra, Synth, Programming, Tromba), Matteo Conte (Chitarra, Synth),
Michele Di Muro (Basso), Aldo Leo (Batteria e percussioni), vanta già un contratto con un'etichetta indipendente italiana.

Domenica 25 agosto alle ore 21.00 si svolgerà al Battistero San Giovanni un nuovo appuntamento con il cinema all'aperto "Nuovo Cinema Battistero", con la proiezione del film "Sms".

Inoltre, ogni sabato fino al 30 settembre è prevista l'apertura serale dei siti archeologici nell'ambito dell'Open days (le notti dell'archeologia), a cura della Regione Puglia, Fondazione Archeologica Canosina e Dromos.it

ufficio stampa
Francesca Lombardi

Cartellone dell'Estate Canosina 2013:

Mercoledì 7 agosto ore 21.00 Spettacolo musicale itinerante "La Route 99" Arte in Corso
Da Corso San Sabino a Salita Calvario (zona Castello)

Giovedì 8 agosto ore 21.00 Nuovo Cinema Battistero - Cinema all'aperto
Film "Belli freschi"
Battistero San Giovanni

Sabato 10 agosto ore 21.00 Concerto "Tutte storie"
Cover band di Eros Ramazzotti
Piazza Padre Antonio Maria Losito

Sabato 10 e Domenica 11 agosto Sagra della Percoca
Loconia

Lunedì 12 agosto ore 21.00 Concerto "Omaggio a Verdi"
a cura dell'associazione Filarmonica "Verdi" – Canosa
diretta dal Maestro Pino Lentini
Piazza Vittorio Veneto

Martedì 13 agosto ore 21.00 Nuovo Cinema Battistero - Cinema all'aperto
Film "Nuovo cinema Paradiso"
Battistero San Giovanni

Giovedì 15 agosto ore 21.00 Partita Scacchi Viventi
A cura dell'associazione Scacchi – Canosa
Piazza Vittorio Veneto

Sabato 17 agosto ore 21.00 Concerto "Jazz e dintorni" i
A cura dell'associazione Suoni e dintorni"
Battistero San Giovanni

Giovedì 22 agosto ore 21.00 Concerto "Mai Personal Mood"
Piazza Vittorio Veneto

Domenica 25 agosto ore 21.00 Nuovo Cinema Battistero - Cinema all'aperto
Film "Sms"
Battistero San Giovanni


Ogni sabato dall' 1 luglio al 30 settembre: Apertura serale dei siti archeologici nell'ambito dell'Open days (le notti dell'archeologia), a cura della Regione Puglia, Fondazione Archeologica Canosina e Dromos.it
Sagra della Percoca
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.