Il lapis
Il lapis
Scuola e Lavoro

Dieci anni di giornalismo scolastico di Alboscuole

Buon compleanno al Liceo “Enrico Fermi” di Canosa di Puglia. A nome di tutta la redazione del Cerberi Vox

Nel progetto di giornalismo scolastico di ALBOSCUOLE, centinaia di redazioni, provenienti da svariate parti d'Italia, stanno aderendo, ma è partito dieci anni fa ad opera del giornalista Ettore Cristiani.

Nonostante i pronostici non di certo vantaggiosi, il giornalista partenopeo è riuscito nel suo intento e ha creato un'Associazione Nazionale di giornalismo scolastico di cui è Presidente. Nei primi anni poche sono state le scuole a seguire questa iniziativa, ma il susseguirsi di iniziative sempre più brillanti e del continuo aggiornarsi di questo progetto hanno fatto prender piede all'idea di Cristiani e del suo staff. Ora a dieci anni dall'inizio dell'avventura sono migliaia i ragazzi redattori e le varie testate scolastiche che scrivono su questa piattaforma multimediale per riuscire nel meeting finale di Chianciano Terme a vincere gli ambiti premi di merito. Quest'anno però il Presidente ci ha stupiti ancora e per festeggiare i dieci anni dalla nascita della sua associazione, ormai riconosciuta anche dalle più alte cariche dello Stato, non ha mandato le solite lettere di ringraziamento alle varie scuole, ma ha deciso di compiere un vero e proprio gesto d'amore per la sua "grande famiglia".

Infatti dalla sua sede di Viterbo ha deciso di intraprendere un lungo viaggio per andare a trovare le varie redazioni nelle loro scuole. Così anche noi del Cerberi Vox del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Canosa di Puglia, campioni nazionali nel 2012 e vice campioni nel 2013, abbiamo avuto la possibilità di festeggiare questi dieci anni dalla nascita di questa organizzazione insieme al suo fondatore Ettore Cristiani. Grande è stata la gioia da parte di tutti gli attuali e gli ex redattori del Cerberi Vox, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Nunzia Silvestri e della referente del progetto, Prof.ssa Giulia Giorgio, nel vedere arrivare a scuola, nel pomeriggio del 12 settembre 2013, per l'inizio del nuovo Anno Scolastico, il Presidente, prof. Cristiani.
Dopo i vari festeggiamenti, il rinfresco organizzato e alcuni doni simbolici della nostra Canosa sono stati condivisi con il Presidente; nel giornalino online è stato donato da un maestro canosino la "matita d'Italia", un "Lapis" con il nastro Tricolore.

Il Presidente è poi ripartito per un'altra scuola lasciandoci molto soddisfatti e felici di questo gesto d'amore e d'umiltà mostratoci in una società in cui molto spesso le autorità non sono vicine agli Studenti.
A nome di tutta la redazione del Cerberi Vox un sentito grazie al Presidente Ettore Cristiani e un arrivederci al meeting di Chianciano 2014.

Studenti del Liceo "Enrico Fermi" di Canosa di Puglia
Dieci anni di giornalismo scolastico di AlboscuoleDieci anni di giornalismo scolastico di Alboscuole, CristianiDieci anni di giornalismo scolastico di Alboscuole, il lapis d'ItaliaDieci anni di giornalismo scolastico di Alboscuole
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.